Gli Gnocchi fritti sono degli stuzzichini di cui vi innamorerete sicuramete. Specilaità tipica dell’Emilia Romagna, sono facili da realizzare e piacciono sia a grandi che piccini. Si tratta di pezzi di pasta fritta fatti con un impasto di farina, strutto, acqua, lievito e latte. In origine venivano fritti nello strutto e mia zia preferisce seguire la tradizione. Io invece preferisco questa variante alla tradizione dove i sottili rettangoli di impasto si cuociono nell’olio di semi a 170 gradi. Questi gnocchi si servono accompagnati con delle fette di affettato tagliate sottili e con un buon bicchiere di vino, preferibilmente rosso.
Potrebbe piacerti anche: Schiacciatine di patate e cipolle | Un finger food veloce e gustoso
Potrebbe piacerti anche: Fagottini di porri salmone e robiola | Originali e eleganti
Dosi per: 50 pezzi circa
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di riposo: un minimo di 1 a un massimo di 12 h
Temperatura di cottura dell’olio in padella: 170 gradi
Tempo di cottura: 1 minuto per cuocere al massimo 4 pezzi
Versate la farina in una ciotola e unite il sale, lo zucchero e il lievito. Mescolate con cura gli ingredienti per avere una polvere unica. Versate e mischiate il latte in un’altra ciotola con l’acqua per avere una soluzione omogenea che verserete a filo nella ciotola con le polvere. Impasta con le mani il tutto fino ad avere un impasto più coeso trasferirete su una spianatoia, già foderata con apposita carta. Lavorate il composto per qualche altro minuto per renderlo asciutto e compatto. Con le vostre mani, date all’impasto la forma di un panetto che adagerete di un ciotola pulita e farete riposare in un luogo fresco, coperto con la pellicola trasparente da cucina, da un minimo di 1 h a un massino di 12 h.
Potrebbe piacerti anche: Pasta tonno pomodorini e olive | Economici e gustosi
Potrebbe piacerti anche: Pasta con carciofi | Velocissima e saporita con soli 3 ingredienti
Ultimata la lievitazione, adagiate l’impasto sulla spianatoia, già appositamente foderata, e dividetela in pezzi più piccoli con un tarocco. Lasciate sul piano da lavoro un solo panetto e conservate gli altro nella ciotola. Con un mattarello stendete il panetto per avere una sfoglia di composto rettangolare con spessore di 2-3 mm. Rendete i suoi bordi lineari tagliandoli con un taglia pasta ondulato. Dividete la forma rettangolare in rettangoli di 8 cm per 7 cm. Scaldate dell’abbondante olio in una padella con i bordi alti e, appena avrà raggiunto i 170 gradi, friggeteci per 1 minuto al massimo 4 pezzi di impasto per volta, rivoltandoli a metà cottura con una spatola. Con una schiumarola, prelevate la pasta fritta e fatela riposare per qualche minuto in un piatto ricoperto con carta assorbente. Ripetete le stesse operazioni sino ad esaurimento dell’impasto. Ecco, gli gnocchi sono fritti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…