Un piatto della tradizione con qualche modifica che lo fa diventare ancora più goloso e invitante: ecco gli gnocchi fritti sofficissimi senza lievitazione
Le ricette della tradizione sono una ricchezza imperdibile, perché con pochi ingredienti e tanta saggezza si preparava tutto. Lo possiamo fare anche noi con tantissimi piatti e ve lo dimostriamo preparando questi gnocchi fritti sofficissimi senza lievitazione
Alcuni ingredienti sono quelli classici, come la farina, il lievito e lo strutto. Altri sono un segreto, come la grappa che aiuta a mantenere bello compatto lo gnocco in frittura. Poi, quando sono pronti, tocca a noi decidere con cosa accompagnarli: affettati e formaggi misti, verdure grigliate, ma anche marmellate e creme spalmabili.
Gnocchi fritti sofficissimi senza lievitazione, senza strutto si può
Se vogliamo un risultato più leggero, anche se non rispecchia fedelmente la tradizione, basterà sostituire lo strutto nell’impasto con pari peso di olio extravergine di oliva. Il risultato finale sarà buonissimo lo stesso.
Ingredienti:
500 g farina 0
60 g strutto
170 ml latte
10 g lievito istantaneo per preparazioni salate
10 g sale
2 cucchiai grappa
olio di semi di arachide
Preparazione:
Setacciamo la farina insieme al lievito in una ciotola. Poi aggiungiamo lo strutto, i cucchiai di grappa e il sale. Cominciamo ad impastare versando a filo il latte tenuto a temperatura ambiente. Lavoriamo l’impasto almeno per una decina di minuti fino ad ottenere un impasto morbido che non deve attaccarsi alle dita.
Lasciamolo nella ciotola e lasciamo riposare tutto coperto da un canovaccio pulito per 20 minuti. Deve solo assestarsi, non lievitare, quindi il tempo di attesa sarà molto breve prima di cuocere i nostro gnocchi fritti.
Quindi riprendiamo l’impasto e stendiamolo con un mattarello fino ad uno spessore di 4-5 millimetri. Da qui ritagliamo una serie di rettangolo lunghi circa 8 centimetri, coprendoli di nuovo con un canovaccio mentre friggiamo. Perché il segreto per degli gnocchi fritti perfetti è metterne pochi alla volta in padella.
A quel punto prendiamo la padella, versiamo l’olio di semi (mais o girasole)e portiamolo ad una temperatura di almeno 180°.
ti piacerebbe anche:Focaccia salsiccia e friarielli, la ricetta napoletana tutta da scoprire e perfetta da condividere
Quando è caldo, possiamo cuocere gli gnocchi, non più di 2-3 alla volta. Aspettiamo che un lato sia leggermente dorato, giriamoli e poi quando è pronto anche dall’altra parte tiriamoli su con un mestolo forato e appoggiamoli si un vassoio con carta assorbente da cucina o carta per fritti.
Quando sono tutti pronti, portiamolo in tavola accompagnati con quello che abbiamo scelto.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.