Gnocchi ai Frutti di Mare, il piatto delle feste da primavera ad inverno.
La ricetta sprint per preparare una magnifica pietanza a base di pasta e di prodotti ittici, eccellente per ogni occasione speciale dell’anno.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pasta con le Sarde, un piatto tipico della cucina siciliana: tra i più buoni che ci siano
Tempo di preparazione: 15′
Tempo di cottura: 30′
INGREDIENTI dose per 4 persone
400 g di gnocchetti di patate
150 g di vongole già spurgate
250 g di cozze
250 g di misto per risotto (opzionale)
1 spicchio d’aglio
prezzemolo
mezzo bicchiere di vino bianco
sale q.b.
pepe q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.
200 ml di pelati oppure di passata di pomodori (opzionale)
2 cucchiai panna da cucina
PREPARAZIONE degli Gnocchi ai Frutti di Mare
Per preparare i vostri Gnocchi ai Frutti di Mare seguite la nostra ricetta sprint. Iniziate come prima cosa da fare con il pulire per bene cozze e vongole da ogni residuo di sabbia. Una volta fatto ciò, sistematele all’interno di uno scolapasta, poi sciacquate sotto acqua corrente fredda il preparato fresco già pronto per risotto, se volete aggiungerlo.
Fate sgocciolare ed intanto cuocete un pò di olio extravergine d’oliva all’interno di una padella antiaderente. Fare soffriggere per qualche istante l’aglio aggiungendo il prezzemolo ed anche i molluschi. Cuocete a fiamma media ed al coperto, spegnendo solo quando le valve risulteranno aperte.
Quindi togliete cozze e vongole dai loro gusci, conservandone qualcuna per le decorazioni finali. Filtrate il liquido di cottura togliendo aglio e prezzemolo. All’interno di un tegame soffriggete un altro mezzo spicchio di aglio tritato con olio extravergine d’oliva ed unite il preparato per risotto. Cuocete a fiamma alta, sfumando con del vino bianco.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Lasagne di Pesce e Besciamella, solo per le grandi occasioni
Come preparare il vostro magnifico piatto di mare
Quando quest’ultimo sarà evaporato, unite le vongole assieme al loro liquido ora filtrato ed anche la passata di pomodoro, qualora vogliate aggiungerla al vostro piatto. Fate cuocere per una decina di minuti ed al termine aggiustate di sale e pepe. Intanto tuffate la pasta in una pentola con abbondante acqua salata.
Fate cuocere gli gnocchi fino a quando non emergeranno a galla, quindi scolatele e trasferiteli nel tegame con gli altri ingredienti. Fate saltare a fuoco vivo, quindi servite pure i vostri Gnocchi ai Frutti di Mare ben caldi dopo averli aggiustati con altro pepe e prezzemolo tritato. Inoltre non dimenticare di agghindare con dei gusci ogni piatto.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Zuppa di Vongole, un piatto povero ma ricco di sapore
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube