Gnocchi gratinati all’arancia con formaggio, un primo piatto profumato a cui nessuno riuscirà a resistere, ecco la ricetta perfetta.
Non vi resta che mettervi ai fornelli per preparare questa sfiziosa ricetta che lascerà tutti a bocca aperta!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Spaghetti con limone e pecorino | Profumato e invitante
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Spaghetti con funghi e vongole | Non solo scopri gli altri ingredienti
Ingredienti per 4 persone
impasto degli gnocchi
Per il condimento
Per preparare questa ricetta iniziate dall’impasto degli gnocchi, mettete in una pentola le patate lavate, non sbucciatele, con abbondante acqua acqua e poi scolatele dopo circa 30-40 minuti. Sbucciate e le schiacciate con uno schiacciapatate, poi su un piano da lavoro mettete la farina a fontana, unite l’uovo, la noce moscata e lavorate bene. Quando l’impasto sarà freddo, formate dei filoncini e poi tagliate a tocchetti, utilizzando un coltello a lama liscia e teneteli su un vassoio.
Adesso lavate e asciugare l’arancia per bene con della carta assorbente e poi grattugiate la buccia fate attenzione alla parte bianca, albedo, perchè è amara. Tenete da parte e ricavate il succo che dovrete filtrare.
Mettete adesso in un boccale un pò di sale grosso, la buccia dell’arancia (tenete un pò da parte per decorare) e frullate con un mixer ad immersione, mettete il composto ottenuto in una ciotola e unite l’olio. Mescolate bene con un cucchiaio così da amalgamare bene il tutto. Adesso mettete in una terrina, sia la fontina che la scamorza tagliata a dadini.
In una padella ampia e antiaderente mettete la farina e un pò di sale versate la panna, il latte e il succo d’arancia, con un cucchiaio in legno dovrete mescolare bene, nel frattempo portate ad ebollizione abbondante acqua salata e lasciate cuocere per pochissimi minuti gli gnocchi, scolateli bene e trasferite nella padella con la panna, mescolate bene.
Potrebbe interessarti anche: Gnocchi gorgonzola e pepe | Un primo povero veloce e stuzzicante
Potrebbe piacerti anche: Gnocchi alle zucchine | primo piatto gustoso
Adesso oleate un pò una teglia da forno e distribuite gli gnocchi, sopra mettete la scamorza, la fontina, spolverate con il parmigiano reggiano e grattugiate la noce moscata, distribuite un pò di cannella. Ultimate con scamorza e buccia di arancia. Fate cuocere forno già caldo a 220°C per 7 minuti, poi gli ultimi 2 minuti attivate la funzione grill! Servite e gustate subito.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Se non sai come liberarti della puzza di cane e gatto ti posso dare qualche…
Niente salumi quest'anno, per il casatiello ho voluto provare la versione vegetariana, con versure e…
Presta molta attenzione al cibo congelato, poiché è stato lanciato un nuovo allarme che coinvolge…
In che modo è possibile riciclare la tanta cioccolata delle uova di Pasqua che ti…
Sicuramente vi sarà già capitato di sentire parlare di abbuffate compulsive, sottovalutando però l’effetto che…
Ti faccio preparare un antipasto per Pasqua da urlo, ti bastano solo 4 ingredienti, ti…