Ecco come trasformiamo un primo piatto in uno spuntino gustoso, gli Gnocchi gratinati con ripieno di zucca, un grande classico da mangiare in modo sfizioso.
Oggi trasformeremo una ricetta classica preparata solitamente come primo piatto, in uno spuntino gustoso un finger food che ti garantirà un grande successo perché non può che piacere a tutti, ecco gli Gnocchi gratinati con ripieno di zucca, eccezionale idea da servire come antipasto o aperitivo per la famiglia o gli ospiti.
Una specialità che unisce tanti fantastici profumi e sapori in un’unica e sfiziosa ricetta da leccarsi i baffi. Andremo a realizzare un impasto composto da ricotta e un mix di formaggi, farcito poi con una imperdibile purea di zucca formate poi le palline via in forno per un risultato eccezionale da restare senza parole. Pochi ingredienti insomma per un favoloso e stuzzicante spuntino perfetto per antipasti strepitosi da gustare insieme ad affettati si salumi e formaggi, oppure un gradevole aperitivo da offrire agli ospiti.
Senza perderci ulteriormente in chiacchiere andiamo nel dettaglio, di seguito troverai tutto ciò che serve, allaccia il grembiule e in men che non si dica otterrai un risultato a prova di chef.
Leggi anche: Gnocchi speck e broccoli saltati in padella: ti bastano10 minuti e il pranzo sarà servito!
Leggi anche: Zucca saporita al forno croccante fuori e morbida dentro, una vera bontà rustica
Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 15 minuti
Ingredienti per 6 porzioni
500 g di ricotta
300 g di fecola di patate
4 cucchiai di grana
2 uova
1 cucchiaino di sale
Pepe q.b
Per il ripieno
200 g di zucca
prezzemolo q.b
1 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva q.b
sale q.b
pepe q.b
pangrattato q.b per la copertura
Olio di semi di girasole per la cottura
Per realizzare questa bontà inizia a preparare il ripieno. Taglia la zucca a tocchetti, versala in una padella con aglio e prezzemolo, in più un pò di olio extravergine di oliva e fai rosolare con coperchio per 20/25 minuti. Terminata la cottura, rimuovi l’aglio, schiaccia con una forchetta o riduci in purea. Togli di fornelli e versa in una ciotola, aggiungi i formaggi grattugiati e mescola per bene.
Versa in una ciotola tutti gli ingredienti insieme, per preparare l’impasto ricordati che la ricotta dovrà essere fredda da frigo. Lavora il tutto velocemente per non farlo riscaldare troppo, forma una pagnotta e trasferisciti su un ripiano leggermente infarinato. Forma dei salsicciotti grandi e ricavane gli gnocchi. Affonda delicatamente i polpastrelli e farcisci con la zucca al formaggio ricudi poi perfettamente formando delle palline.
Sistema gli gnocchi su una teglia rivestita con carta da forno e spolvera di pangrattato, aggiungi un pò di olio e fai cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15 minuti. Terminata la cottura sforna e servi i tavola, sentirai che botà. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Avevo del minestrone avanzato in frigorifero, in men che non si dica si è trasformato…
Se non sai come controllare la temperatura dell'olio senza termometro, basterà seguire i trucchi della…
Spaghetti alla fonduta di formaggi e bacon, non un piatto complicato ma che bontà da…
Avere problemi di pancia gonfia è molto più comune di quanto possiamo immaginare. Per questo…
Qual è la provenienza di tutti gli alimenti a base di carne venduti nei supermercati…
Una delle piante più difficili da curare in casa, senza ombra di dubbio, è proprio…