Per pranzo, gustate un piatto estivo molto colorato facilissimo da realizzare. Suggestivo e ricco di sapore ma anche leggero, potete realizzare questa prelibatezza nutriente e leggera in pochi minuti.
Questa ricetta è stata illustrata dallo chef Ivano Ricchebono ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno il 20 maggio 2022.
Si tratta di un primo piatto molto appetitoso che vi conquisterà fin dal primo sguardo e con il quale lo chef Ivano Ricchebono ha vinto il celebre premio “Evelino d’Oro”
Gnocchi con macedonia di verdure e cozze di Ivano Ricchebono ecco come si fanno
Gli Gnocchi con macedonia di verdure e cozze di Ivano Ricchebono sono un piatto allegro e gioioso! Si preparano in pochi minuti e sono super saporiti. È, quindi, praticamente impossibile resistere a questa preparazione light di grande effetto scenico.
Piace moltissimo anche ai più piccoli di casa. Il segreto del suo successo? Il taglio delle verdure che, avendo una forma sferica, si mescoleranno facilmente con gli gnocchi dando vita a una prelibatezza sensazionale, gustosa e rifrescante!
Si tratta di un prim piatto ch potrete realizzare in pochi minuti, ed è anche molto economico. Per un risultato ancora migliore guarnite il piatto con della stracciatella e profumatelo con delle foglie di buon basilico fresco.
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
- Strumenti
- uno scavino
- una pentola
- una mandolina
- due padelle antiaderenti
- un tarocco
- un rigagnocchi
- Ingredienti
- per gli gnocchi
- 1 kg di patate
- 2 rape rosse
- 1 tuorlo
- 200 g di farina
- per il condimento
- 1 zucchina
- una carota
- 1 patate
- olio evo
- basilico
- burro
- 100 g di stracciatella
- 300 g di cozze
Gnocchi con macedonia di verdure e cozze di Ivano Ricchebono, procedimento
fate una fontana di farina e mettete nel suo buco centrale la patata lessata, sbucciata, ridotta a purea e fatta raffreddare. Unite un tuorlo e le rape precotte schiacciate. Impastate tutti gli ingredienti fino ad avere un impasto omogeneo con il quale darete forma a degli gnocchetti che passerete sul rigagnocchi prima di cuocerli in una pentola d’acqua bollente.
Leggi anche: Come perdere peso | poche regole per riuscirci velocemente | molto facile
Leggi anche: Perché bere tè in estate è importante?? L’incredibile scopetta
Leggi anche: Zucchine gratinate con pomodori: in 15 minuti servirai un contorno leggero e diverso dal solito
Nel frattempo, fate aprire le cozze, cuocendole con coperchio e a fiamma allegra, in una padella antiaderente con un filo d’olio coprendole con l’acqua. Usando uno scavino, ricavate delle palline di verdura che salterete in una padella con un filo d’olio. Trascorso il tempo necessario, unite le cozze private del loro guscio e la loro acqua di cottura filtrata. Scolate gli gnocchi cotti e saltateli in padella con il resto del condimento. Impiattate e servite caldo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.