Si preparano in poche e semplici mosse e vi tireranno su l’umore con il loro sapore fresco e il loro intenso profumo di basilico. Stiamo parlando degli Gnocchi di patate al pesto con pomodorini.
Oggi vi presentiamo un primo estivo insolito ma molto saporito che potrete preparare in una manciata di minuti senza rinunciare al gusto. Stiamo parlando degli Gnocchi di patate al pesto con pomodorini. Si tratta di una vivanda che vi farà venire l’acquolina in bocca al solo guardarla grazie ai suoi colori allegri e al suo intenso profumo di basilico. L’assenza delle uova nell’impasto degli occhi rende questo primo vegetariano leggerissimo, pur essendo ricco di gusto.
Vi occorreranno pochissimi ingredienti, e tutti a basso e bassissimo costo, per preparare questa fantastica vivanda che piace moltissimo sia a grandi che piccini. Per ridurre ulteriormente i tempi di preparazione di questo primo, vi basterà preparare qualche ora prima sia gli gnocchetti che il pesto.
Il segreto per ottenere un primo ancora più gustoso è quello di condire gli gnocchi, che avrete fatto raffreddare per qualche minuto, con un pesto fresco di frigo. Così facendo, questo primo vi rinfrescherà con il suo profumo brioso e il suo sapore leggero, gustoso ma soprattutto fresco.
Potete portare in tavola questa vivanda per un pranzo in famiglia oppure per una cena con parenti e amici. Potete gustare questo primo velocissimo anche durante una pausa pranzo dal lavoro quando lavorate da casa in smart working: questa vivanda, infatti, vi sazierà senza appesantirvi permettendovi di tornare al lavoro nel pomeriggio con il solito ritmo del mattino.
Potrebbe piacerti anche: Cestino di mozzarella in carrozza | Di grande effetto scenico e invitante
Potrebbe piacerti anche: Fagottini di tacchino gratinati | Secondo semplicissimo e gustoso
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: qualche minuto
Frullate in un mixer cucina la rucola e il basilico ben lavati con i formaggi grattugiati, i pinoli e l’aglio. Aggiustate di sale e condite con l’olio e frullate per pochi altri secondi per avere il pesto della consistenza desiderata. Lessate a fiamma moderata le patate in una pentola di acqua fredda per 10 minuti dal bollore. Trascorso il tempo necessario, scolate le patate e riducetele a purea con uno schiacciapatate prima di mescolarle con la farina setacciata.
Potrebbe piacerti anche: Tonno fresco con lardo, pomodorini e olive | Un secondo piatto originale
Potrebbe piacerti anche: Tortino di frittelle di zucchine e stracchino | Goloso e diverso dal solito
Date all’impasto omogeneo la forma di una fontana e unite nel suo buco centrale l’uovo sbattuto e il sale. Impastate gli ingredienti con cura e con il composto omogeneo create dei filoncini dello stesso spessore che taglierete a rettangolini uguali ai quali, usando una forchetta e il vostro pollice, darete la forma dei classici gnocchetti. Cuocete gli gnocchi in una pentola d’acqua bollente per i pochi minuti necessari a farli salire a galla, scolateli e trasferiteli in una capiente ciotola. Conditeli con il pesto e unite i pomodorini ridotti a piccoli tocchetti dopo averli lavati, asciugati e privati dei loro semini. Mischiate con cura il tutto per avere un sapore uniforme e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…