La ricetta che vi proponiamo per stasera è super super buona. Prepariamo insieme gli gnocchi di patate ripieni di melanzane e pomodori.
Un primo piatto davvero squisito che non potrete non preparare. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e mettiamoci all’opera.
Leggi anche: Gnocchi di zucca al burro e salvia: i segreti per un primo da veri chef
leggi anche: Gnocchi di semola allo zafferano | Colore e sapore a tavola
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Ingredienti
- Patate 1 kg
- Sale
- 1 Uovo
- Aglio
- 2 Melanzane
- 350 g Farina
- 150 ml Passata di pomodoro
- Olio extravergine d’oliva
- 240 g ricotta
- 60 g Parmigiano reggiano
Gnocchi di patate ripieni di melanzane e pomodori: procedimento
Iniziamo con il lessare le patate 20 minuti in acqua salata. Quando saranno cotte, scoliamo, lasciamole raffreddare leggermente e, poi, schiacciamole nello schiacciapatate, ricavandocene una purea.
Aggiungiamole in una ciotola ed uniamoci sia l’uovo che la farina. Impastiamo fino ad ottenere un panetto omogeneo.
Quando l’impasto sarà ben incordato, dividiamolo in pezzi e allunghiamo ognuno a mò di filoncino. Tagliamo, poi, a pezzetti ogni filoncino. Quando i nostri gnocchi saranno pronti, lasciamoli un attimo da parte e prepariamo il ripieno.
Laviamo e spuntiamo le estremità delle melanzane. Poi togliamo loro la buccia e tagliamole a pezzetti. In una padella, aggiungiamo olio ed aglio e lasciamo riscaldare. Quando sarà pronto, aggiungiamo le melanzane e, dopo 10 minuti di cottura, anche la passata di pomodoro.
Facciamo cuocere fino a quando la salsa inizia a rapprendersi. Quando le melanzane saranno cotte, lasciamole freddare per bene e, con l’aiuto di un frullatore ad immersione, mixiamole.
Mettiamo il contenuto ottenuto in una ciotola ed uniamoci la ricotta e il parmigiano. Mescoliamo il tutto. Prendiamo i nostri gnocchi ed appiattiamoli leggermente. Al centro di essi aggiungiamo un cucchiaino di condimento e chiudiamoli come fossero delle palline.
leggi anche: Gnocchi di ricotta e zucca fatti in casa | Senza uova pronti in 10 minuti
leggi anche: Gnocchi all’amatriciana | una cremosa bontà molto amata
Cuociamoli, poi, in abbondante acqua salata e, quando saranno cotti, condiamoli a nostro piacimento.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.