La pasta gluten free non è adatta soltanto agli intolleranti e lo dimostrano gli gnocchi di patate senza glutine, per un primo piatto eccezionale
Gnocchi senza glutine, adatti per un primo piatto completo. Sono semplicemente la versione gluten free di un classico della cucina italiana, sempre a base di patate ma con una farina diversa. Invece della 00 a base di grano utilizzeremo quella senza glutine (ad esempio quella di riso).
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: gnocchi di patate
Questi gnocchi possono essere conditi con un ricco ragù alle verdure o con un tradizionale sugo al pomodoro, per un primo piatto vegetariano che in realtà è adatto a tutti.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta Gnocchi di grano saraceno e pepe | Il primo piatto del sabato
Ingredienti (per 4 persone):
500 g di patate farinose
100 g di farina senza glutine per pasta
2 tuorli
sale
Come conservare al meglio gli gnocchi di patate senza glutine? Quando sono cotti e raffreddati, senza condirli versateli in una teglia di metallo spolverata di farina di riso o altra farina gluten free, e mettete in freezer. Una volta che sono congelati, staccateli e conservateli nei classici sacchetti da freezer per tirarli fuori quando servono.
Preparazione:
Lessate le patate con la buccia per circa 25 minuti (il peso nella ricetta è delle patate già sbucciate). Lasciatele intiepidire leggermente e poi passatele direttamente nello schiacciapatate con la buccia, che tanto verrà via facilmente.
Poi versate sul piano di lavoro la farina e formate la classica fontana con il buco al centro. Aggiungete le patate, i tuorli e il sale, poi impastate tutto. Formate un panetto omogeneo e lasciatelo riposare una decina di minuti coperto con un canovaccio pulito.
Passato questo tempo, formate dei filoncini con l’impasto, da circa 2 cm di diametro sempre sul piano di lavoro con un velo di farina senza glutine. Da questo ricavate i vostri gnocchi e poi passateli sui rebbi di una forchetta (oppure lasciateli al naturale)
Sistemate gli gnocchi su un vassoio coperto con un canovaccio leggermente infarinato e teneteli coperti fino al momento della cottura. Poi dovete solo scegliere come condirli, ricordando che anche questi in 2-3 minuti saranno pronti.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta Gnocchi con funghi e crema allo zafferano | Semplici e veloci
Potrebbe interessarti anche questa ricetta Gnocchi di ricotta e rucola | Veloci, delicati e saporiti
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…