Gnocchi con pesto e peperone crusco è un primo piatto davvero particolare e raffinato, si prepara facilmente, scopriamo la ricetta.
Una ricetta straordinaria e raffinata, che la rende davvero unica, perchè gli gnocchi non si preparano come tradizione vuole. Infatti l’impasti si fa con le patate e farina, ma si aggiunge polpa di baccalà setacciata, che regala a questo piatto un profumo autentico e un sapore delicato.
Vediamo come realizzare la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche: Gnocchi di melanzane | una variante ai classici gnocchi di patate
Ingredienti per 4 persone
Per gli gnocchi:
- 2 patate
- 300 g di farina 00
- Farina di semola per spolverizzare q.b.
- Una presa di sale
- 1 uovo
- 100 g di polpa di baccalà setacciata
Per il condimento
- 50 g di pancetta a cubetti
- 1 manciata di basilico fresco
- 4-5 peperoni cruschi fritti (o pomodori secchi)
- 1 spicchio di aglio
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale e pepe q.b.
- pesto di basilico q.b.
Gnocchi con pesto e peperone crusco: preparazione
Per realizzare questa ricetta, iniziate a preparare gli gnocchi di patate e baccalà, riempite una pentola con abbondante acqua e lasciate cuocere le patate. Scolatele bene e quando saranno tiepide le schiacciate riducendole in purea e lasciate raffreddare completamente.
Aggiungete la polpa di baccalà, la farina, l’uovo e il sale e impastate, poi versate su una spianatoia con un pò di semola e lavorate a lungo fino ad ottenere un composto elastico e liscio. Formate dei filoncini e poi tagliate a tocchetti, utilizzando un coltello a lama liscia, e teneteli su un vassoio.
Riempite una pentola con abbondante acqua e portate ad ebollizione, e fate cuocere gli gnocchi, il tempo che affiorano in superficie e poi scolate.
In una padella antiaderente, fate rosolare la pancetta con l’aglio, per qualche minuto, poi aggiungete il pesto di basilico e il peperone crusco, il sale e pepe nero, l’olio se è necessario aggiungete acqua di cottura. Tutto dipende da come preferite questa ricetta, se volete una crema di pesto, si consiglia più acqua in caso contrario no.
Scolate gli gnocchi e trasferite nella padella con il condimento e servite decorando il piatto con un pò di foglie di basilico e un pò di peperone.
Si consiglia di mangiare subito e non conservare questo delizioso piatto.
Buon Appetito!
Potrebbe interessarti anche: Gnocchi di Polenta e Fonduta | magnifico primo piatto
Potrebbe interessarti anche:Gnocchi di zucca con noci e gorgonzola | dal sapore deciso
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.