Gnocchi di polenta con funghi, un primo piatto a dir poco gustoso, tutti i commensali resteranno a bocca aperta, scopri la ricetta.
Una ricetta davvero particolare che si prepara senza difficoltĂ potete arricchire il piatto con della pancetta o speck. Non solo potete anche scegliere una sola varietĂ di funghi. Scopriamo gli ingredienti e come preparare la nostra ricetta sprint!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Polenta con baccalĂ | Una ricetta davvero particolare che piacerĂ a tutti
Ingredienti per 4 persone
per gli gnocchi di polenta
Per condire
Per preparare questa ricetta, iniziate dal condimento, pulite bene i funghi con un pennello e poi li lavate sotto acqua corrente fredda e li asciugate con della carta assorbente da cucina. Mettete dell’acqua in una pentola, portate ad ebollizione e immergete i funghi e lasciate bollire per 15 minuti. toglieteli con la schiumarola e tenete da parte. In una padella ampia e antiaderente mettete l’olio extra vergine di oliva e l’aglio, fate rosolare e poi unite i funghi.
Dovete far soffriggere per 5 minuti e poi sfumate con il vino bianco, fate cuocere a fiamma media fino a quando il vino non si sarà sfumato bene. Adesso spegnete e coprite con un coperchio e passate all’impasto degli gnocchi.
In una pentola alta, portate ad ebollizione l’acqua, unite un pò di sale grosso, non appena bollirà , dovrete unire un pò alla volta la farina di mais a pioggia. Dovrete lavorare subito con la frusta a mano, così da evitare la formazione di grumi. Il segreto è girare sempre dallo stesso lato, non appena avrete raggiunto la giusta consistenza, mettete in un piatto e lasciate raffreddare bene.
Non appena avrĂ raggiunto la temperatura ambiente, unite la farina, le uova, il parmigiano e la noce moscata, lavorate bene e trasferite il composto su un piano da lavoro infarinato. Vi dovete fermare solo quando otterrete un impasto morbido e compatto.
fate riposare per un quarto d’ora e poi formate un filone stretto e lungo, tagliate a tocchetti e formate gli gnocchi. Poggiateli su un vassoio infarinato e poi coprite con un canovaccio di stoffa. Portate ad ebollizione abbondante acqua salata e immergete gli gnocchi, scolateli quando arriveranno a galla.
Trasferite nella padella con il condimento, mantecate bene e poi unite il prezzemolo lavato e sminuzzato.
Servite nei piatti spolverando con del formaggio grattugiato e gustate.
Servite e gustate tutti.
Buon Appetito!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Gnocchi di Polenta e Fonduta | magnifico primo piatto
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Spezzatino di carne con patate in umido | piatto unico e saporito
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Le uova alla contadina le faccio così, mi basta aggiungere 2 ingredienti e stravolgo tutto,…
Da quando preparo questi cereali in casa, non compro più quelli confezionati. Il risultato è…
Servite in diversi ambiti, da quello casalingo fino al ristorante, le chele di granchio piacciono…
Le mini colombe ripiene di Nutella sarà il più bel regalo che possono ricevere amici…
La panna è un ingrediente fondamentale in molti dolci, ma cosa fare quando “impazzisce” e…
Non ti preoccupi più della bilancia, se a colazione e merenda scegli questi pancake con…