Gnocchi di polenta con gorgonzola e radicchio, un primo piatto a dir poco gustoso, tutti i commensali resteranno a bocca aperta, scopri la ricetta.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Polenta con baccalà | Una ricetta davvero particolare che piacerà a tutti
Ingredienti per 4 persone
per gli gnocchi di polenta
- 200 g di polenta istantanea
- 2 uova
- 750 ml di acqua
- sale grosso q.b.
- 120 g di farina di semola di grano duro e 100 g per spolverare
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- noce moscata q.b.
per condire
- burro q.b.
- sale e pepe q.b.
- 220 g di gorgonzola dolce
- 4 foglie di radicchio
- 5 cucchiai di latte
- 30 g di parmigiano reggiano grattugiato
Gnocchi di polenta con gorgonzola: preparazione
Per preparare questa ricetta iniziate dalla polenta, mettete in una pentola alta, portate ad ebollizione l’acqua, unite un pò di sale grosso, non appena bollirà , dovrete unire un pò alla volta la farina di mais a pioggia. Dovrete lavorare subito con la frusta a mano, così da evitare la formazione di grumi. Il segreto è girare sempre dallo stesso lato, non appena avrete raggiunto la giusta consistenza, mettete in un piatto e lasciate raffreddare bene.
Non appena avrà raggiunto la temperatura ambiente, mettete la farina, le uova, il parmigiano e la noce moscata. Lavorate bene mescolando tutti gli ingredienti così da amalgamarli, poi trasferite il composto su un piano da lavoro infarinato, fermatevi solo quando otterrete un impasto morbido e compatto.
Lasciate riposare per un quarto d’ora e poi stendete con uno spessore di 1 cm e con un coppapasta formate gli gnocchi e poggiate su un vassoio infarinato e poi coprite con un canovaccio di stoffa.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Gnocchi di Polenta e Fonduta | magnifico primo piatto
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Spezzatino di carne con patate in umido | piatto unico e saporito
Preparate adesso il condimento fate sciogliere a fuoco lento il gorgonzola con il latte, e aggiungete una macinata di pepe. Lavate le foglie di radicchio e tagliate a listarelle, ungete la teglia da forno, adagiate gli gnocchi e condite con la crema al gorgonzola, il parmigiano e il radicchio e lasciate cuocere in forno caldo a 200 gradi per 15 minuti.
Servite e gustate subito.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.