Trasforma gli gnocchi ripieni, in un primo piatto delizioso o uno stuzzichino per antipasti o persino aperitivi! Con una sola ricetta, ti faccio preparare piatti da favola!
Con questa ricetta, trasformerai gli gnocchi ripieni in un primo piatto delizioso o in uno stuzzichino ideale per antipasti o aperitivi. Potrai preparare piatti da favola utilizzando solamente questa ricetta e fidati che nessuno gli saprà resistere. Eccoti alcuni invitanti ideee che possonoi anche arricchire la tua tavola durante le feste!
La ricetta si prepara partendo dall’impoasto degli gnocchi, composto da patate rosse, farina 00, uova e sale. Una volta preparato l’elemento principale, si passa al ripieno, fatto in questo caso con speck, ricotta e provola. Oltre però a questi ingredienti, potrai aggiungere altri sapori secondo i tuoi gusti, come ad esempio erbe aromatiche e formaggi. In più puoi, come accennato, trasformare la ricetta sia in un primo piatto, che in uno sfizioso antipasto o aperitivo croccante, da gustare in famiglia o con gli amici e fidati li devi assolutamente provare, perchè sono così buoni e super filanti, che uno tira l’altro.
Con pochi semplici ingredienti, trasformeremo gli gnocchi ripieni in piatti deliziosi e versatili e ti darò qualche idea per condirli, nella ricetta che troverai di seguito. Sia che tu scelga di servirli come antipasto o aperitivo che si prepara al forno o come primo piatto caldo, ricco ed invitante, questa ricetta sarà l’idea originale per deliziare i tuoi ospiti. Quindi basta chiacchiere e iniziamo subito a prepararla insieme!
Leggi anche: Gnocchi di zucca serviti su un letto di formaggio e prosciutto crudo, da far svenire tutti
Leggi anche: Gnocchi di patate filanti direttamente in padella: pronti in 5 minuti
Tempo di preparazione: 50 minuti circa
Tempo di cottura: 5 minuti più 15-20 per la cottura in forno
Ingredienti
1 kg di patate rosse
300 g di farina 00
1 uovo
1/2 cucchiaino di sale fino
300 g di speck
300 g di ricotta
200 g di provola
Per servirli come primo piatto
1 l di passata di pomodoro
300 g di ricotta
1 spicchio di aglio o 1/2 cipolla
sale q.b.
pepe q.b.
Olio extravergione di oliva q.b.
basilico q.b.
Versione bianca
1 l di latte intero
100 g di farina
100 g di burro
sale q.b.
pepe q.b.
250 ml di panna da cucina
125 g di formaggio grattugiato a scelta
Per rwalizzare questi speciali gnocchi, inizia col preparare l’impasto, lessando le patate rosse con la buccia in acqua salata fino a quando saranno tenere. Scola le patate, pelale e schiacciale con uno schiacciapatate o passapatate. Lascia raffreddare le patate schiacciate e trascorso il tempo, uniscile alla farina 00, all’uovo e al sale fino in una ciotola. Impasta il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Lascia riposare l’impasto per circa 30 minuti.
Nel frattempo, se scegli di servirli come primo piatto, puoi scegliere tra una salsa rossa o una bianca, o quella che preferisci. Per la salsa rossa: fai rosolare l’aglio o la cipolla in un pò di olio, a doratura togli l’aglio e aggiungi la passata di pomodoro aggiustandola con sale e pepe e lasciando cuocere per circa 30 minuti. Trascorso il tempo indicato, spegni e aggiungi la ricotta e qualche fogliolina di basilico, mescola e sarà pronta per condire gli gnocchi.
Per la versione bianca invece, prepara la besciamella, facendo sciogliere il burro in una casseruola. Aggiungi la farina e forma una pastetta. Sciogli quest’ultima integrando il latte a filo e mescolando con un frustino a mano energicamente, per evitare grumi, il restante latte poi tutto in una volta. Lascia addensare a fiamma media e aggiusta di sale e pepe. Aggiungi anche la panna e il formaggio, poi spegni e tieni da parte, pronta per condire gli gnocchi.
Dedicati ora alla farcia per gli gnocchi ripieni. Trita lo speck e mescolalo con la ricotta e la provola tagliata a dadini. Puoi aggiungere anche altre spezie o formaggi secondo i tuoi gusti. Riprendi l’impasto degli gnocchi e dividilo in piccole porzioni. Stendi ogni porzione su una superficie leggermente infarinata fino ad ottenere un cerchio sottile. Posiziona un cucchiaino di farcia al centro di ogni cerchio di impasto. Ripiega l’impasto su se stesso, sigillando bene i bordi affinché la farcia non fuoriesca durante la cottura. Porta a bollore una pentola di acqua salata e versa gli gnocchi ripieni. Cuoci finché non saliranno a galla, ciò indica che sono pronti. A questo punto, puoi decidi di condirli con una delle salse preparate, oppure sistemali su una teglia rivestita di carta da forno, spennellali con un pò di olio e cuocili in forno già preriscaldato a 180 gradi per circa 15-20 minuti o finché non saranno dorati e croccanti. Terminata la cottura sfornali e gustali caldi. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…