Ti voglio prendere per la gola oggi, con un piatto speciale, prepariamo gli Gnocchi ripieni di bolognese: più ricchi e buoni di così non li hai mai preparati!
Gli Gnocchi ripieni di bolognese sono un piatto irresistibile che andrà oltre la tua immaginazione, per la sua bontà travolgen te. Preparare questa delizia ti ruberà solo alcuni ingredienti semplici ma la combinazione degli gnocchi di patate, il ricco ragù bolognese e una salsa cremosa al pomodoro renderanno questa ricetta un successo senza precedenti.
Per arricchire ulteriormente questa prelibatezza, puoi anche aggiungere qualche ingrediente extra come formaggio grattugiato o erbe aromatiche fresche. Il parmigiano reggiano o il pecorino romano sono ottime scelte per dare un tocco di sapore in più e se ami le erbe, puoi anche aggiungere prezzemolo tritato o basilico fresco per un tocco di freschezza. Ovviamente se preferisci un ripieno più leggero, puoi optare per della semplice verdura rosolata in padella e vedrai che saranno comunque deliziosi.
Già solo sentire il profumo di questi speciali gnocchi, ti farà venire l’acquolina in bocca, prova solo ad immaginare il mix perfetto di sapori e consistenze, grazie al morbido impasto esterno di patate che si unisce con il ragù bolognese, un misto di carne tritata, rosolata con verdure fresche, il tutto condito con una salsa cremosa di pomodoro e panna, insomma sono davvero speciali. Quindi non stare lì a pensarci e prepara passo passo, questa vera esplosione di gusto che ti conquisterà morso dopo morso, iniziamo subito!
Leggi anche: Gli gnocchi dell’autunno, profumi e colori della stagione che anticipa l’inverno. Prendiamo della zucca e impastiamo con amore
Leggi anche: Gnocchi cremosi al pomodoro: non accendo il forno, faccio tutto in padella, ecco come!
Tempo di preparazione: 1 ora
Tempo di cottura: 1 ora
Ingredienti per gli gnocchi
500 g di patate
200 g di farina 00
1 uovo
Sale q.b.
Noce moscata q.b.
Per il ragù bolognese
300 g di carne tritata
100 g di trito di carote, sedano e cipolla
1 bicchiere di vino bianco per sfumare
200 g di pomodori pelati
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Per il sughetto
500 g di passata di pomodoro
Olio extravergine di oliva q.b.
1 cipolla
Sale q.b.
Pepe q.b.
Basilico fresco q.b.
200 g di panna fresca
Per realizzare questa deliziosa ricetta sprint, inizia preparando il ragù bolognese. In una padella, scalda un po’ di olio extravergine di oliva e fai rosolare il trito di carote, sedano e cipolla. Cuoci fino a doratura, poi unisci la carne tritata alla padella e cuoci fino a quando non sarà ben rosolata. Sfuma con il vino bianco e quando l’alcool sarà evaporato, aggiungi i pomodori pelati schiacciati e lascia cuocere almeno 30 minuti, aggiustando con sale e pepe e mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo, prepara l’impasto per gli gnocchi mettendo le patate in una pentola con acqua fredda salata e portala a bollore. Cuoci le patate fino a quando si bucheranno con una forchetta, ma assicurati che non diventino troppo morbide. Quindi Scola le patate e lasciale raffreddare leggermente, poi sbucciale e schiacciale finemente con uno schiacciapatate o una forchetta e mentre le patate sono ancora calde, aggiungi la farina, l’uovo, un pizzico di sale e una spolverata di noce moscata. Lavora gli ingredienti insieme fino a ottenere un impasto morbido ed elastico. Se l’impasto è troppo appiccicoso, aggiungi gradualmente più farina. Prendi piccole porzioni di impasto e appiattiscilo con le mani, metti al centro un pò del ripieno e chiudi per bene e tieni da parte.
In una padella poi scalda un pò di olio e fai rosolare la cipolla finemente tritata. A doratura aggiungi la passta di pomodoro, aggiusta con sale e pepe e insaporisci anche con il basilico. Fai cuocere per circa 30 minuti e a fine cottura aggiungi la panna. Mescola e lascia insaporire. Cuoci intanto gli gnocchi per 4-5 minuti in una casseruola con acqua bollente salata dopodichè scolali e versali nel sughetto preparato. Manteca e aggiungi il parmigiano, impiatta e saranno finalmente pronti da gustare. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…