Gnocchi con salvia e basilico un primo piatto particolare e raffinato, che si prepara senza difficoltà , scoprite la nostra ricetta sprint!
Una ricetta semplice ma riscuote successo per la sua particolarità , si prepara senza difficoltà potete arricchire il piatto con ingredienti ulteriori con dello speck ad esempio. Scopriamo la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche:Gnocchi al pesto di rucola, salmone e pinoli | Ottimo pranzetto
Potrebbe interessarti anche: Gnocchi al ragù di polpo | Il primo piatto come uno chef
Ingredienti per 4 persone
per l’impasto degli gnocchi
- 250 g di farina
- 1 uova
- noce moscata q.b.
- 700 g di patate a pasta gialla
per il condimento
- sale fino q.b.
- pepe nero q.b.
- 3 cucchiai di parmigiano reggiano
- olio extra vergine di oliva q.b.
- 5 foglie di basilico
- 2 cucchiai di pesto di basilico
- 1 spicchio di aglio
- salvia q.b.
Gnocchi con salvia e basilico: preparazione
Per preparare questa ricetta, iniziate dall’impasto degli gnocchi. Mettete in una pentola le patate lavate, non sbucciatele, con abbondante acqua poi scolatele dopo circa 40 minuti. Sbucciate e le schiacciate con uno schiacciapatate, poi su un piano da lavoro mettete la farina a fontana, unite l’uovo, la noce moscata e lavorate bene. Quando l’impasto sarà freddo, formate dei filoncini e poi tagliate a tocchetti, utilizzando un coltello a lama liscia e teneteli su un vassoio.
Preparate il condimento, mettete in una padella l’olio extra vergine di oliva e mettete l’aglio intero, poi aggiungete la salvia, il pesto di basilico, condite con sale, pepe, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 2 minuti.
Potrebbe interessarti anche:Â Chicche di patate con zucchine e robiola | Un sapore diverso agli gnocchi
Potrebbe interessarti anche: Gnocchi di patate viola | Un gusto classico ma con colore diverso
Nel frattempo lessate gli gnocchi in abbondante acqua salata, scolateli con una schiumarola, versate gli gnocchi nel condimento e poi spolverate con del formaggio e decorate con delle foglie di basilico e salvia.
Servite e gustate.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.