Rendete speciale un pranzo con i vostri amici con queste prelibatezze facilissime da preparare e ricche di gusto. Stiamo parlando degli Gnocchi di semolino.
Oggi vi presentiamo un primo goloso che vi farà venire l’acquolina in bocca al solo guardarlo. Stiamo parlando degli Gnocchi di semolino. Si tratta di una prelibatezza tipica nostrana, più precisamente della regione Lazio, e vengono chiamati anche “gnocchi alla romana gratinati in forno”. Piacciono sia a grandi che piccini e sono molto semplici da realizzare. Questi gnocchi non hanno la tradizionale forma rigata con i rebbi di una forchetta: essi, infatti, hanno le sembianze rotonde ma sono davvero gustosi. Prima di metterli del forno in modalità grill, potete condirli in due maniere: con del burro e del formaggio grattugiato, in modo che cuocendo si formi sulla loro superficie quella crosticina croccante irresistibile. In alternativa, potete condirli con del sugo di pomodoro.
Si preparano in pochissimi minuti con pochi ingredienti, e tutti a costo basso e bassissimo. Potete presentare questi manicaretti sia per una cena in famiglia che per un pranzo con amici e parenti.
Vedrete che sono talmente buoni che spariranno dalle scodelle dove li avrete servite ancora più velocemente dei pochi minuti che avete impiegato per realizzarli.
Con poco sforzo e una spesa economica bassa, potrete quindi portare in tavola una prelibatezza semplicemente sensazionale che ha le sue origini nel nostro paese.
Potrebbe piacerti anche: Crema di tiramisù al liquore, la ricetta velocissima e deliziosa
Potrebbe piacerti anche: Girella alla marmellata di frutti rossi, delicata merenda genuina
Dosi per: 240 g di semolino
Realizzati in: minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo di riposo: minuti
- Strumenti
- un piccolo coppapasta rotondo
- una pirofila
- Ingredienti
- 980 ml di latte scremato
- 90 g di burro
- 240 g di semolino
- per condire
- qualche cucchiaio di parmigiano grattugiato
- alcuni fiocchetti di burro
Gnocchi di semolino, procedimento
Sciogliete a fiamma dolce il burro in un pentolino con il latte e il semolino e cuocete il tutto per una ventina di minuti. Ultimata la cottura, trasferite l’impasto in una teglia rivestita di carta forno e fate raffreddare il tutto.
Potrebbe piacerti anche: Braciolette al ragù light | una ricetta leggera strepitosa e ricca di sapore
Potrebbe piacerti anche: Parmigiana di patate e tonno, semplice e gustosa in poco tempo
Trascorso il tempo necessario, usando un coppapasta rotondo piccolo, date forma agli gnocchi romani che adagerete in una pirofila imburrata. Spolverizzate il tutto con del parmigiano grattugiato e abbellite con dei fiocchetti di burro Infornate a 200° per 15-20 minuti. Servite caldi.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.