Per il pranzo di oggi avevo poche tempo, ma tanta voglia di mangiare un primo saporito e delizioso… quindi ho puntato tutto sugli gnocchi, ma con una ricetta super light, pronta in meno di dieci minuti e che ti permetterà di lasciare tutti senza parole.
Si tratta della mia ricetta preferita che ho deciso di condividere con te, perché in estate la preparo tutte le volte che ne ho l’opportunità e non solo.
Di questa ricetta ne esistono diverse varianti ma la base è sempre la stessa, dato che per un ottima riuscita devi usare gli gnocchi, dato che facciamo riferimento a un tipo di pasta che si presta perfettamente a una cottura veloce. Il tutto non finisce di certo qui, perché c’è molto di più.
Ricetta degli gnocchi light pronti in meno di 10 minuti
Per un pranzo rapido e veloce la mia scelta è sempre la stessa: gli gnocchi con il pesto. La ricetta la prepari davvero facilmente, ma in pochissimi minuti servi in tavola un pranzo con i fiocchi, in grado di lasciare senza parole te e tutti coloro con cui hai voglia di condividerlo. Tieni bene in mente che questa ricetta la puoi preparare con gnocchi e pesto già pronti, ma se hai tempo e riesci a preparare tutto da te renderai questo piatto sublime. Ecco di seguito gli step da seguire per il nostro piatto:
per gli gnocchi
500 grammi di patate a pasta bianca,
200 grammi di farina,
1 uovo,
sale;
per il pesto:
400 grammi di basilico,
50 grammi di olio,
50 grammi di parmigiano,
30 grammi di mandorle,
un pizzico di sale.
Ecco come si prepara il pranzo super veloce
Cominciamo a preparare i nostri gnocchi facendo bollire le patate a pasta bianca per circa 20 minuti. Prestare attenzione allo stato di cottura è essenziale perché tendono a sfaldarsi facilmente. Una volta perfettamente lessate, scolate l’acqua, eliminate la buccia e schiacciate le patate, aggiungendo un pizzico di sale. A questo punto, incorporate all’impasto anche la farina e l’uovo, lavorando con le mani fino a ottenere un impasto omogeneo e compatto che dovrà riposare per circa 15 minuti.
Nel frattempo, occupatevi del basilico: lavatelo bene e asciugatelo con un panno in cotone, poi mettetelo in un mixer aggiungendo olio e parmigiano. Frullate fino a ottenere una crema densa, a cui aggiungerete anche le mandorle per completare la lavorazione con l’elettrodomestico.
LEGGI ANCHE -> Crepes in bottiglia, con questo trucco perfetto non sbaglio la ricetta e le preparo in 10 minuti
Ora è il momento di cucinare i gnocchi nella friggitrice ad aria. Preparate una teglia adatta all’elettrodomestico, disponetevi gli gnocchi e conditeli direttamente con il pesto. Aggiungete due tazzine da caffè di acqua e cuocete a 180° per cinque minuti. Controllate la consistenza degli gnocchi; se sono pronti, serviteli direttamente in tavola. In caso contrario, lasciateli cucinare per altri tre minuti. Poi, saranno pronti per essere serviti e gustati.
LEGGI ANCHE -> Prova a farli ripieni, la Nutella è la vera chicca di questa dolce, lo mangio tutti i giorni
LEGGI ANCHE -> Dieta durante la menopausa, ecco cosa devi fare per non perdere la massa magra: questi cibi te li devi scordare per sempre