Una ricetta gustosa per il primo piatto di oggi è quella che vi proponiamo in questa ricetta. Prepariamo insieme gli gnocchi di zucchine al pomodoro senza uova.
Una ricetta semplice, ottima anche da cucinare per i più piccoli, e senza aggiunta di grassi. Vediamo insieme cosa ci occorre e mettiamoci all’opera.
Leggi anche: Gnocchi di zucca con bacon e menta | un primo eccezionale
leggi anche: Ruoto di gnocchi al sugo | un gustoso piatto domenicale
Ingredienti
- 420 g di farina
- Sale
- 1 kg di zucchine
- sugo al pomodoro (clicca qui per prepararlo con la nostra ricettasprint: Sugo di pomodoro fresco | Ricetta della nonna e segreti di cottura)
Gnocchi di zucchine al pomodoro senza uova: procedimento
Iniziamo con il lavare e pulire le zucchine, spuntando loro le estremità. Togliamo tutti i semi interni e la parte più acquosa e lessiamole in pentola con un pizzico di sale.
Quando saranno cotte, mettiamole in uno scolapasta e schiacciamole con l’aiuto di una forchetta e lasciamole, poi, freddare. Appena saranno pronte, mettiamole in una ciotola e frulliamole.
Sul piano di lavoro, aggiungiamo la farina e al centro di essa le zucchine. Mescoliamo fino ad ottenere un panetto omogeneo. Tagliamo il panetto a fette e allunghiamo, a mò di cilindro, ogni singola porzione.
Leggi anche: Gnocchi con crema di gorgonzola e noci | Piatto autunnale strepitoso
leggi anche: Gnocchi di ceci in salsa speziata ai gamberi | saporito e gustoso
Tagliamo poi i cilindri a tocchetti in modo da ottenere gli gnocchi. Passiamoli con i rebbi della forchetta per dare loro la classica rigatura e forma. Quando saranno tutti pronti, possiamo cuocerli in abbondante acqua bollente e condirli con il nostro sugo al pomodoro.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.