Gnocco fritto alla modenese, impossibile resistere a questi bocconcini deliziosi che si preparano anche facilmente.
Dei deliziosi bocconcini di pasta realizzati con la sofficità della farina unita allo strutto e tuffati nell’olio per poter procedere alla frittura. Gli gnocchi alla modenese sono un piatto tipico romagnolo che si prepara in circa 15 minuti e si cuoce in circa 5. Insomma una preparazione facilissima ed una cottura altrettanto facile e veloce. La caratteristica del vero gnocco alla modenese è l’assenza di lievito e quindi il suo gonfiore dipenderà dall’acqua frizzante. Lo gnocco modenese di differisce dallo gnocco conosciuto perchè questo secondo ha negli ingredienti il lievito.
Attenzione chiaramente alla frittura che deve essere il più leggera possibile. Procedere uniformemente da ambo i lati dello gnocco e soprattutto dopo riporre i bocconcini su apposita carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Gli ingredienti sono semplicissimi da reperire e devo dire che si procede in modo davvero spedito.
Quando sperimento ricette che non sono solita ricercare, mi sento carica di entusiasmo perchè mi piace moltissimo esplorare. Ecco, questa è una di quelle ricette che farò più spesso, dieta permettendo.
Prendiamo un recipiente molto ampio e dentro iniziamo a lavorare la farina con lo strutto. Impastiamo ed uniamo a filo il latte, salando e aggiungendo l’acqua minerale frizzante.
Amalgamiamo benissimo e rendiamo il composto molto liscio e stendiamo il panetto realizzando una sfoglia. Tagliamola a rombi o quadrati. Prendiamo adesso, una padella antiaderente e versiamo l’olio di semi all’interno per procedere alla frittura.
leggi anche:Basta pizzette e gnocco fritto, è questo il finger food super soffice da provare!
Riscaldiamolo aggiungendo lo strutto. Quando sarà giunta alla giusta temperatura (ce ne accorgiamo) immergiamo i rombi o quadrati e friggiamoli bene su entrambi i lati, in modo omogeneo. Asciughiamoli su carta assorbente da cucina e serviamoli caldi. Sono deliziosi e sono perfetti con affettati e formaggi. E’ da tenere presente che possiamo sostituire lo strutto con dell’olio, precisamente con 3 cucchiai di olio d’oliva. E’ da tenere, inoltre, presente che se prepariamo l’impasto con lo strutto, lo gnocco dovrà essere fritto nell’olio. In caso lo prepariamo con l’olio, lo friggeremo nello strutto.
leggi anche:E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta dello chef Fabio Potenzano | Gnoccoli ai frutti di mare
leggi anche:Gnocco fritto senza strutto, l’impasto con l’uso dell’aceto
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…