Gnocco fritto senza strutto, l’impasto con l’uso dell’aceto
Lo gnocco fritto è un piatto tipico emiliano, oggi presentiamo la ricetta senza strutto e con l’uso dell’aceto nell’impasto.
Con questa ricetta andremo a sostituire lo strutto con l’olio durante la frittura e nell’impasto metteremo un cucchiaino di aceto per rendere lo gnocco fritto molto più friabile. Durante la cottura si gonfiano creando lo spazio necessario per farcirli con i salumi che più ci aggradano così come per i formaggi.
Ingredienti
- 200 g di farina 00
- 10 g di lievito di birra fresco
- un pizzico di zucchero
- un cucchiaino di aceto bianco
- 1 cucchiaio colmo di olio evo
- 50 ml di latte tiepido
- 50 / 60 ml di acqua
- sale
- olio per friggere
ti piacerebbe anche:Gnocco fritto Modenese
ti piacerebbe anche:Gnocco fritto, una eccellente bontà direttamente dall’ Emilia Romagna
ti piacerebbe anche:Gnocchi di patate | Trucchi e segreti per farli perfetti
ti piacerebbe anche:Gnocchi di zucca, la ricetta base per un primo particolare
Gnocco fritto senza strutto, l’impasto con l’uso dell’aceto. Procedimento
Lasciamo intiepidire il latte e sciogliamo il lievito aggiungendo zucchero e mescolando. Poniamo la farina su un piano da lavoro e aggiungiamo il latte col lievito e impastiamo con le mani. Adesso aggiungiamo sale, olio e aceto. Otterremo un impasto liscio. Lasciamolo lievitare per due ore coperto con la pellicola trasparente in una ciotola.
Infariniamo un piano di lavoro e trascorso il tempo stendiamo il composto col mattarello. Tagliamo con una rotella i rombi e portiamo l’olio a giusta temperatura. Immergiamo i rombi e iniziamo la frittura. Facciamoli asciugare su carta assorbente. Serviamo caldi con salumi e formaggi o zuppe di legumi.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.