Lo Gnocco leggero è fantastico! Leggermente croccante fuori, fin dal primo assaggio coccola il palato con il suo sapore delicato
Lo Gnocco leggero è una sfizioneria imperdibile! Così fatto, poi, piace proprio a tutti: nipoti, nonni e genitori. Pronti in un lampo, sono saporitissimi e al contempo talmente leggeri che anche se ne mangerete uno in più non dovrete sentirvi troppo in colpa. Serviteli come antipasto il giorno di Pasqua assieme a dell’affettato tagliato a fette sottili, ed è subito un successone!
Invitanti e appetitosi, sono talmente buoni che l’uno tira l’altro e vedrete che finirete di mangiarli solo quando sono finiti.
Gnocco leggero ecco come si fa
Lo Gnocco leggero è strepitoso! Fatto con solo 5 ingredienti, e tutti presenti in ogni cucina e a costo contenuto, nessuno sa dirgli di no. E Come dargli torto? Si tratta di uno stuzzichino imperdibile che fa felici tutti appena lo mordi.
Seguite le indicazioni qua sotto e porterete in tavola delle sfizionerie irresistibili che tutti vogliono mangiare. Leggero perché privo di strutto e gustoso, anche se fatto con lo strutto, è talmente buono che sparisce dal piatto di portata in un lampo. Il segreto del suo successo? Sta proprio nella sua cottura che deve essere fatta in olio bollente alla giusta temperatura in modo da evitare che lo gnocco rimanga asciutto e non impregnato d’olio.
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: forno, pochi minuti
- Strumenti
- una ciotola
- un mattarello
- un coltello
- una padella con i bordi alti per friggere
- una schiumarola
- carta assorbente
- Ingredienti per 10 pezzi
- 6 g di lievito di birra fresco
- 4,5 g di zucchero semolato
- 12 cucchiai e mezzo di farina
- 2/3 di un cucchiaino di sale integrale di Cervia
- 25 ml di olio evo grezzo 100% italiano
- 9 cucchiai di acqua naturale oligominerale
- olio d’oliva per friggere q.b.
Gnocco leggero, procedimento
In una ciotola versate due cucchiai di acqua e scioglieteci il lievito sbriciolato con lo zucchero. Inglobate 40 g di farina e fate riposare la pastella per 15 minuti. Trascorso il tempo necessario, incorporate il resto della farina e la rimanente acqua. Procedete unendo l’olio e il sale e impastate con energia per 10 minuti prima di dare all’amalgamente omogenea la forma di una palla che farete lievitare per 2 ore coperta con un canovaccio.
Leggi anche: Risotto frutti di mare pomodorini e zenzero, un piatto delizioso e davvero originale
Leggi anche: Carne in padella piccante con funghi e pomodoro, tenera e gustosa da leccarsi i baffi
Leggi anche: Panini alle olive nere accompagnano ogni piatto in modo perfetto ti sbaordiranno
Ultimato il riposo, stendete il composto per avere una sfoglia di 3 mm che taglierete a pezzi della dimensione che friggerete in una padella con l’olio alla giusta temperatura, rivoltandoli appena si gonfiano per avere una doratura omogenea. A fine cottura, scolate la pasta fritta e fatela riposare per qualche istante si carta assorbente. Servite calda.