Realizziamo un pranzetto con i fiocchi interamente fatto in casa… e non c’è niente di meglio degli gnocchi che ti sto per suggerire. Una ricetta facilissima che ti farà fare bellissima figura. 

Il sabato è il giorno perfetto da dedicare alla cucina e alcuni manicaretti fatti in casa, soprattutto se hai la fortuna di non lavorare, riuscendoti a ritagliare lo spazio di tempo per realizzare qualcosa di incredibile.

Gnocchetti al pomodoro per pranzo - RicettaSprint
Gnocchetti al pomodoro per pranzo – RicettaSprint

Quindi, ho ben pensato di suggerirti la mia ricetta degli gnocchi freschi al pomodoro, si preparano subito e sono buonissimi. Ti elenco di seguito tutti i miei segreti per prepararli.

Pranzetto leggero con gli gnocchetti sciuè sciuè

La ricetta che ti sto per suggerire è davvero semplice da realizzare e prevede l’impiego di pochi ingredienti, così da garantire a te stessa e la tua famiglia un qualcosa di fatto in casa come una volta. Prendi carta e penna, segna e conserva la mia ricetta:

1 kg di patate,

320 grammi di farina,

un uovo,

pancetta,

una cipolla,

un chilo di pomodoro circa o passata.

Ti preparo subito questo pranzetto da sogno

Cominciamo la preparazione del nostro piatto prendendo le patate e facendole lessare in acqua bollente, il tempo di cottura dipende sempre dalla grandezza dell’alimento che può andare dai 30 ai 40 minuti. Una volta pronte, poi, prendiamo le patate, facciamole raffreddare leggermente da poterle maneggiare, liberiamole dalla buccia e schiacciamole con una forchetta, o ancor meglio con uno schiaccia patate. A questo punto, poi, aggiungiamo un pizzico di sale, l’uovo e la farina e cominciamo a impastare. Dobbiamo ottenere un impasto compatto e perfetto, in modo tale da realizzare dei salsicciotti che si trasformeranno in gnocchetti usando un coltello a nostro vantaggio. Facciamoli riposare a passiamo al condimento.

Gnocchetti al pomodoro per pranzo - RicettaSprint
Gnocchetti al pomodoro per pranzo – RicettaSprint

Prendiamo una padella wok e facciamo rosolare la pancetta con la cipolla in olio bollente, mettiamola da parte e aggiungiamo il pomodoro tagliato grossolanamente per fare la nostra salsa e quando sarà perfettamente cotta… aggiungiamo gli gnocchi, acqua quanto basta e lasciamoli cucinare per circa 5 minuti.

LEGGI ANCHE -> Con il minestrone avanzato ci faccio pure le lasagne fresca, a cena sembrerà di mangiare al ristorante

Quando anche gli gnocchi saranno pronti, quindi, togliamo la padella dal fuoco e amalgamiamo il tutto con la pancetta e la cipolla preparata in precedenza e poi facciamo mantecare il tutto sul fuoco e per chi lo desidera aggiungete anche abbondante formaggio grattugiato… servi mentre è ancora caldo e vedrai che si contenderanno tutti il bis!

LEGGI ANCHE -> Le melanzane ormai faccio così, metto tutto in forno e le servo direttamente per cena

LEGGI ANCHE -> Non comprare più deodoranti per la casa, con meno di 1 euro ne prepari alcuni che durano anche un mese