Da oggi in poi le gocce di cioccolato non affonderanno più nell’impasto, basta non omettere un banale passaggio. Vediamo insieme di cosa si tratta!
Le gocce di cioccolato sono davvero portento in cucina, rendono speciali e più gustosi plumcake, muffins, cornetti, brioches e tanti altri dolci. Indispensabili in dispensa, tutti dovremmo avere una confezione piena.
Almeno una volta ti sarà capitato di ritrovarti con le gocce di cioccolato sul fondo dell’impasto di una torta, ciambella, plumcake o sul fondo dei muffins, ma ti sei chiesta come mai? Nonostante si pone attenzione, si segue passo passo la ricetta ci ritroviamo sempre le gocce concentrate alla base. Oggi ti diremo come non far accadere tutto ciò!
Oggi ti sveleremo un semplicissimo trucco infallibile che non ti farà più far affondare le gocce di cioccolato negli impasti. Si tratta di un semplicissimi step che si omette durante la preparazione dei dolci.
Sembra pura magia, si aggiungono le gocce di cioccolato nell’impasto e a fine cottura ci ritroviamo con la sorpresa.
Le gocce di cioccolato affondano, è del tutto normale, sicuramente anche la quantità da aggiungere all’impasto influisce. Per questo motivo è importante seguire passo passo la ricette e non eccedere con le quantità di gocce di cioccolato.
Se se ne mettono troppe si pensa che sia più buono il dolce, ma potrebbe compromettere il risultato finale. Se si aggiungono troppe inoltre affondando nell’impasto e ritrovandocele solo giù il dolce non è bello a vedersi, ma si concentrano solo su una parte e non nell’altra!
L’eccessivo peso delle gocce di cioccolato rispetto alla densità e alla consistenza dell’impasto preparato fa si che queste tendano ad arrivare in basso, scivolano e di conseguenza affondano.
Leggi anche: Se ti avanza la pizza ecco come la devi conservare e riscaldare!
Se ogni volta fai così vedrai che le gocce di cioccolato non affondano nell’impasto. Il segreto sta nel mettere le gocce nel freezer prima della preparazione, puoi tenerle per 20 minuti nel freezer oppure circa 30 minuti nel frigo. Basterà distribuirle nella ciotolina, dopo averle tirate fuori le puoi incorporare all’impasto.
Leggi anche: Casatiello dolce di Pasqua: preparalo così e si manterrà morbido per giorni!
Abbiamo pensato ad un’altra tecnica che potrebbe tornarti utile se durante la preparazione ti ricordi di non aver messo in frigo o in freezer le gocce. Basta mettere in una terrina le gocce di cioccolato insieme alla farina, mescoliamo per bene. Mi raccomando per un risultato eccellente sarà necessario che tutte le gocce siano ricoperte dalla farina.
Leggi anche: Come conservare la pastiera napoletana perfettamente: i segreti della nonna
In questo modo le gocce sono ricoperte, quasi protette potremmo dire e queste non tenderanno a sprofondare nell’impasto.
Se utilizzerai delle gocce di cioccolato più piccole di quelle classiche non tenderanno a sprofondare nell’impasto, però rimarranno intatti e non si scioglieranno nell’impasto se la cottura è breve!
Prova anche tu e vedrai che le gocce di cioccolato non affondano nell’impasto!
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…