Prepara il dolce per la Befana, ti bastano le gocce di cioccolato e la frutta secca avanzata dalle feste, un dolce gustoso e leggero, solo 150 Kcal a fetta.
Mancano pochissimi giorni alla Befana, quindi non possiamo farci trovare impreparati, che dolce possiamo preparare se festeggiamo a casa con la propria famiglia? Ecco la ricetta che fa a caso tuo, prendi la frutta secca avanzata e prepara questa gustosa torta.
Per renderla più buona aggiungo anche le gocce di cioccolato. Ecco la ricetta sprint da seguire passo passo.
La torta che ti proponiamo si prepara senza burro e uova, se avanza accompagna con del latte e la colazione sarà un successo.
Ingredienti per 6 persone
300 g di farina
50 g di fecola di patate
150 g di zucchero di canna
250 ml di latte di mandorla
60 g di olio di semi di girasole
16 g di lievito per dolci
buccia grattugiata di 1 limone
200 g di frutta secca avanzata
100 g di gocce di cioccolato
Per poter preparare questa torta, iniziamo a preriscaldare il forno a 180°C e oleiamo lo stampo per dolci e poi procediamo con la preparazione dell’impasto. Mettiamo in una ciotola la farina setacciata, la fecola, lo zucchero di canna, il lievito per dolci, mescoliamo con un cucchiaio.
Versiamo a filo il latte, l’olio e aggiungiamo infine la buccia grattugiata del limone, facendo attenzione a non rimuovere la parte bianca che è amara. Lavoriamo con lo sbattitore elettrico fino a ottenere una consistenza leggera e soffice.
Incorporiamo la frutta secca e le gocce di cioccolato (lasciamole in freezer per almeno una mezz’ora), mescoliamo per bene in modo che siano distribuite uniformemente, versiamo nello stampo e decoriamo se vogliamo con la frutta secca sopra.
Lasciamo cuocere in forno caldo per 40 minuti, ma prima di spegnere si consiglia di fare la prova stecchino, solo così avremo conferma della cottura del dolce. Se non sai come fare per non sbagliare, clicca qui e lo scoprirai.
Leggi anche: Fai colazione con questo ciambellone al cioccolato: meno di 120 Kcal a fetta, mangi e non metti un grammo
A cottura terminata spegniamo il forno, lasciamo intiepidire bene prima di togliere la torta dallo stampo. Serviamo a fette e gustiamo.
Buona Pausa!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…