Buone come quelle che compriamo al supermercato, ma fatte con le nostre mani, le gocciole caserecce con la ricetta delle vecchie nonne non tradiscono
Quando i bambini ci chiedono una colazione o una merenda golosa, anche da portare a scuola, possiamo fare due mosse. O comprare dei biscotti già confezionati, buonissimi ma senza sapere cosa c’è dentro. Oppure prepararli noi, come facciamo con queste gocciole caserecce, preparate con la ricetta delle vecchie nonne
I segreti sono pochissimi e semplici. Quello principale è non avere fretta nell’impasto: le gocce di cioccolato devono essere tenute in frigorifero fino al momento in cui le inseriamo nell’impasto, non prima. Il risultato finale è quello di biscotti friabili ma che non si rompono, profumatissimi e perfetti da sgranocchiare.
Gocciole casarecce: se conservate bene durano a lungo
Come tutti i biscotti secchi ma freschi, anche queste gocciole caserecce possono essere conservate per tre o quattro giorni in una scatola di latta o comunque in un contenitore ermetico con coperchio.
Leggi anche ->Â Torta fredda al cioccolato e crema di ricotta senza cottura, il dolce facilissimo e goloso pronto in 10 minuti
Ingredienti:
250 g farina tipo 00
2 uova medie
100 g burro
50 g zucchero semolato
1 cucchiaino di lievito istantaneo per dolci
1 limone scorza grattugiata
80 g gocce di cioccolato
zucchero a velo
Preparazione: Gocciole casarecce
Tiriamo fuori il burro almeno 20 minuto prima di partire con l’impasto in modo che sia ben ammorbidito. Poi partiamo versandolo in una ciotola e mescoliamolo insieme alla farina e allo zucchero cominciando ad impastare con le mani.
Quando sono già amalgamati aggiungiamo anche la scorza grattugiata di un limone non trattato e le uova. Continuiamo ad impastare per ottenere un composto omogeneo e solo a quel punto aggiungiamo le gocce di cioccolato fondente. Ma nel caso, possiamo anche utilizzare quello al latte, che ai bambini piace di più.
Infine il cucchiaino di lievito istantaneo per dolci e continuiamo a lavorare con le mani fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Non c’è bisogno di lasciarlo riposare, il lievito farà subito effetto.
Quindi preleviamo un po’ di impasto e prepariamo una serie di biscotti alti più o meno 2 centimetri. La forma decidiamola noi, più allungata o più ovale non importa. Appoggiamoli su una placca rivestita da carta forno e cuociamo nel forno preriscaldato a 170° per circa 25 minuti, o comunque fino a doratura.
Appena le nostre gocciole caserecce saranno pronte basterà sfornarle e lasciarle raffreddare. Solo a quel punto spolverizziamole di zucchero a velo e saranno perfette da mangiare.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.