Golosa e friabile bontà, ecco la ricetta veloce per deliziosi biscotti con un ripieno favoloso, per colazioni o merende da sensazionali.
Se volete fare una colazione perfetta con questi biscotti, farete faville, i Biscotti al cacao con ripieno di crema diplomatica, un goloso e friabile biscottino da gustare per colazione inzuppato nel latte, o per una merenda super golosa.
La versione che vi mostrerò é farcita cremosissima crema diplomatica, altro non è che golosa crema pasticcera unta a deliziosa e spumosa panna montata, ben racchiusa chiaramente in due friabili dischi di biscotti al cacao, ben uniti da non permettere la fuoriuscita della farcia, insomma una ricetta che dovete provare assolutamente a realizzare, tutta la famiglia li adoreranno e vi consiglio infatti di prepararne tanti, perché finiranno in un baleno, in più resteranno molto buoni per giorni se conservati in una semplice scatola di latta o una biscottiera con chiusura ermetica.
Golosa e friabile bontà, ecco la ricetta veloce per deliziosi biscotti con un ripieno favoloso
Dunque non perdiamoci in chiacchiere, seguite le indicazioni passo passo, spiegate in modo molto semplice e veloce e in pochissimo realizzerete una golosa ricettina a cui è impossibile resistere. Allacciate il grembiule e iniziamo subito.
Tempi di preparazione: 5 minuti
Tempo di riposo: 30 minuti
Tempi di cottura: 15 minuti
Ingredienti per circa 15 biscotti
450 g di farina 00
3 uova
150 g di zucchero
60 g di cacao amaro in polvere
225 g di burro
1 bustina di vanillina
Per la farcia
500 ml di latte
2 uova
80 g di zucchero
70 g di farina
scorza di limone
250 ml di panna fresca da montare
20 g di zucchero
Preparazione dei Biscotti al cacao con ripieno di crema diplomatica
Per preparare questa deliziosa ricetta, iniziate col versare n una ciotola capiente, gli ingredienti polverosi, quindi lo zucchero la vanillina, il cacao e la farina, poi mano a mano i restanti ingredienti iniziando dalle uova, per po finire col burro ben freddo dal frigo, impastate velocemente fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo, avvolgetelo poi in un pó di pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
Nel frattempo realizzate la crema, scaldando il latte in un pentolino con la scorza di limone, a parte in un’altra casseruola più capiente, versate le uova con lo zucchero, unite la farina e mescolate fino a rendere il composto omogeneo, integrate poi il latte bollente eliminando prima la buccia di limone e incorporatelo poco per volta per evitare la formazioni di grumi, riportate sul fuoco e mescolate a fiamma media fino a che non si addensa. A parte montate la panna con 20 g di zucchero, ben ferma e quando la crema si sarà raffreddata, incorporatela con movimenti circolari dal basso verso l’alto per non farla smontare.
Trascorso il tempo indicato di riposo, riprendete il panetto stendetelo aiutandovi con un matterello, su un ripiano tra due fogli di carta da forno, fino ad uno spessore di circa 1 centimetro, con un coppapasta o un bicchiere formate tanti dischetti di pari numero, farcite un lato con un cucchiaino di crema diplomatica e ricoprite con un altro disco richiudendo per bene i bordi. Sistemate poi i biscotti mano a mano che li preparerete, su una teglia ricoperta da carta da forno e cuoceteli in forno preriscaldato in modalità ventilato a 180 gradi per circa 15 minuti. Trascorso il tempo indicato di cottura, sfornate e lasciate raffreddare completamente prima servire in tavola e gustarli. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.