Volete concedervi anche se siete a dieta una merenda inaspettatamente leggera ma invitante e buonissima? Ecco le Golosine di ricotta e gocce di cioccolato, un’idea meravigliosa per non rinunciare a niente.
State seguendo una dieta e non volete quindi fare strappi alla regola? Oggi abbiamo un’idea meravigliosa per una merenda inaspettatamente leggera, ecco le Golosine di ricotta arancia e gocce di cioccolato, delicate e travolgenti, soffici come nuvole da gustare senza sensi di colpa.
Contengono pochissime calorie, un impasto pratico e goloso seppur leggero, perfetto per una merenda per niente scontata sana ed equilibrata. Si realizzano in pochissimo tempo e hanno una morbidezza eccezionale garantita per giorni, coservandoli semplicemente in un pò di carta di alluminio o un pò di pellicola trasparente. Il profumo delicato di arancia si sposa meravigliosamente con le gocce di cioccolato fondente avvertite di tanto in tanto, un risultato strepitoso a prova di chef.
Insomma non perdiamoci in chiacchiere e passiamo subito alla ricetta qui elencata, scopriamo gli ingredienti e iniziamo subito.
Leggi anche: Semi dolci, soffici e particolari, preparate queste ciambelle salate eccezionali
Leggi anche: Plumcake ai kiwi light: per una pausa gustosa, ma senza troppe calorie
Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 15 minuti
Ingredienti per 20 golosine
250 g di farina 00
250 g di farina Manitoba
100 g di maizena
100 ml di latte
500 g di ricotta
4 uova
140 g di dolcificante
1 bustina di lievito per dolci
2 arance di cui solo la buccia grattugiata
120 g di gocce di cioccolato
Per realizzare questa formidabile ricetta, per prima cosa versate in una ciotola capiente le uova e con l’aiuto di un frullino elettrico iniziate a montare, aggiungendo mano a mano il dolcificante o lo zucchero, mescolando per bene, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. A parte con una forchetta ammorbidite la ricotta e aggiungetela al composto di uova, continuando sempre a miscelare.
Incorporate poi la scorza grattugiata di 2 arance ben lavate stando attenti a non grattugiare la parte bianca sottostante che può risultare amara, insieme al latte. Ottenuto un composto omogeneo incorporate un cucchiaio per volta le farine e la maizena, solo quando saranno completamente amalgamate al composto aggiungete il lievito, dando un ultima mescolata.
Leggi anche: Pranzo leggero con questa insalatina di finocchi, radicchio e arance: pochissime calorie
Ottenuta una consistenza cremosa, densa e omogenea, versate le gocce di cioccolato fondente e finalmente sarà pronto per essere versato negli stampini precedetemente imburrati e infarinati, riempiteli per 3/4 del recipiente e cuoceteli per circa 15 minuti a 180 gradi in forno ventilato. Trascorso il tempo di cottura sfornate e lasciate raffreddare prima di farcirli come più vi piace. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…