Del gomasio alle alghe sottoposto a richiamo urgente da parte del Ministero della Salute. I motivi di questa decisione immediata.
Gomasio alle Alghe biologico richiamato con urgenza dai supermercati e dai negozi di alimentari. È quanto ha stabilito il Ministero della Salute, che attraverso una notifica di richiamo ha disposto per questo provvedimento con effetto immediato. La comunicazione è consultabile visitando l’apposito spazio dedicato alle emergenze in ambito alimentare e che possono interessare la salute dei consumatori.
Leggi anche –> Listeria alimenti | bloccato prodotto contaminato | ‘Rischio serio’
Il gomasio alle alghe biologico oggetto della circolare di ritiro dal commercio reca il marchio Vivibio ed il motivo di questa decisione urgente è il seguente. All’interno di questo prodotto è presente una certa quantità di semi di sesamo originari della Bolivia e contenenti il principio attivo haloxyfop. Principio attivo ritenuto foriero di possibili rischi per i consumatori. A realizzarlo è Naturà Srl per ‘La Finestra sul Cielo’, all’interno dello stabilimento di Villareggia, Torino. L’articolo è messo in vendita all’interno di vasetti di vetro dal peso di 150 grammi ognuno. Per riconoscerlo è possibile consultare anche la data di scadenza o termine minimo di conservazione, che coincide con il giorno 14/12/2022. Una data che coincide anche con il numero di lotto interessato da questa problematica.
Leggi anche –> Coca Cola richiamo | nota urgente del Ministero | ‘Grave rischio’ FOTO
Gomasio alle Alghe, non è il solo richiamo: notifica da Carrefour
A questo si aggiunge una problematica analoga, che riguarda allo stesso modo un richiamo alimentare. E che interessa la catena di supermercati Carrefour. Proprio dalla stessa veniamo a conoscenza del ritiro dagli scaffali di Grissini Sfornatini al sesamo recanti il marchio ‘La Mole’. Anche in questo caso ci sono dei sesami interessati da una problematica importante.
Leggi anche –> Cereali Kellog’s | Nestlé e non solo | sonora bocciatura nei test
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La notifica ministeriale fa riferimento alla contaminazione da ossido di etilene. Il pesticida ha già inquinato altri semi di sesamo da settembre in poi, per lo più di provenienza indiana. Con la conseguenza che centinaia e centinaia di prodotti immessi sul mercato europeo – ed anche italiano – hanno subito dei provvedimenti di sequestro e di distruzione immediati. Qui sono presenti tutti i dettagli del caso.