Gomasio+alle+Alghe+%7C+richiamo+per+contaminazione+%7C+la+marca+FOTO
ricettasprint
/gomasio-alle-alghe-richiamo-contaminazione-marca/amp/
News

Gomasio alle Alghe | richiamo per contaminazione | la marca FOTO

Del gomasio alle alghe sottoposto a richiamo urgente da parte del Ministero della Salute. I motivi di questa decisione immediata.

Supermercato gomasio alle alghe richiamo Foto dal web

Gomasio alle Alghe biologico richiamato con urgenza dai supermercati e dai negozi di alimentari. È quanto ha stabilito il Ministero della Salute, che attraverso una notifica di richiamo ha disposto per questo provvedimento con effetto immediato. La comunicazione è consultabile visitando l’apposito spazio dedicato alle emergenze in ambito alimentare e che possono interessare la salute dei consumatori.

Leggi anche –> Listeria alimenti | bloccato prodotto contaminato | ‘Rischio serio’

Il gomasio alle alghe biologico oggetto della circolare di ritiro dal commercio reca il marchio Vivibio ed il motivo di questa decisione urgente è il seguente. All’interno di questo prodotto è presente una certa quantità di semi di sesamo originari della Bolivia e contenenti il principio attivo haloxyfop. Principio attivo ritenuto foriero di possibili rischi per i consumatori. A realizzarlo è Naturà Srl per ‘La Finestra sul Cielo’, all’interno dello stabilimento di Villareggia, Torino. L’articolo è messo in vendita all’interno di vasetti di vetro dal peso di 150 grammi ognuno. Per riconoscerlo è possibile consultare anche la data di scadenza o termine minimo di conservazione, che coincide con il giorno 14/12/2022. Una data che coincide anche con il numero di lotto interessato da questa problematica.

Leggi anche –> Coca Cola richiamo | nota urgente del Ministero | ‘Grave rischio’ FOTO

Gomasio alle Alghe, non è il solo richiamo: notifica da Carrefour

 

A questo si aggiunge una problematica analoga, che riguarda allo stesso modo un richiamo alimentare. E che interessa la catena di supermercati Carrefour. Proprio dalla stessa veniamo a conoscenza del ritiro dagli scaffali di Grissini Sfornatini al sesamo recanti il marchio ‘La Mole’. Anche in questo caso ci sono dei sesami interessati da una problematica importante.

Leggi anche –> Cereali Kellog’s | Nestlé e non solo | sonora bocciatura nei test

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

La notifica ministeriale fa riferimento alla contaminazione da ossido di etilene. Il pesticida ha già inquinato altri semi di sesamo da settembre in poi, per lo più di provenienza indiana. Con la conseguenza che centinaia e centinaia di prodotti immessi sul mercato europeo – ed anche italiano – hanno subito dei provvedimenti di sequestro e di distruzione immediati. Qui sono presenti tutti i dettagli del caso.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Secondo piatto

Carne bianca, leggera, il vitello è perfetto per uno spezzatino alla romana. La ricetta che fa mia madre non la batte nessuno

Carne bianca, leggera, il vitello è perfetto per uno spezzatino alla romana. La ricetta che…

2 ore ago
  • Finger Food

Un secondo gustoso, completo e leggero. Zero sbatti, zero grassi aggiunti, sapore assicurato. Lo spezzatino lo faccio così

Un secondo gustoso, completo e leggero. Zero sbatti, zero grassi aggiunti, sapore assicurato. Lo spezzatino…

3 ore ago
  • News

Metti lo zucchero nel ragù? “In realtà non serve a niente, l’acidità la elimini solo così”

Lo zucchero del ragù non ha senso, secondo molti cuochi ed esperti di cucina. Ci…

3 ore ago
  • Finger Food

Più verdure e meno grassi, questo è il motto che ho deciso di portare avanti immediatamente dopo Pasqua. Iniziamo da questo stufato di cavolfiore

Più verdure e meno grassi, questo è il motto che ho deciso di portare avanti…

4 ore ago
  • Dolci

Faccio una torta colomba che piace più del dolce originale, sofficissima come appena fatta anche dopo giorni

Vorresti fare la colomba invece di comprarla, ma i tempi di leivitazione ti spaventano? Ecco…

4 ore ago
  • Primo piatto

Pasta e ceci ma senza minestra, questa ricetta me l’ha rivelata mia mamma e ogni volta finisce subito

Questa sera ho pensato di servire in tavola la pasta e ceci, ma senza la…

5 ore ago