Dopo il salame, è la volta del gorgonzola e del mascarpone ad essere ritirati dal mercato per allarme listeria. L’allerta è stata diramata dall’Ufficio Federale della sicurezza alimentare e veterinaria svizzero, paese in cui ha sede l’azienda che importa in Italia questi prodotti.
Si tratta della famosa catena di supermercati Migros che ha sede principalmente nel Nord Italia, ma ha anche un canale online sul quale i formaggi richiamati sono reperibili. L’infezione da listeria può seriamente compromettere la salute umana, soprattutto in caso di donne in stato interessante e persone con il sistema immunitario compromesso. Il contagio in questi casi può essere infatti più facile anche perchè i batteri della listeria possono sopravvivere alla refrigerazione e persino al congelamento.
LEGGI ANCHE -> Listeria prodotti ritirati | Il Ministero della Salute blocca del salame | FOTO
LEGGI ANCHE -> Integratori ritirati dal mercato | Il Ministero: “Non usateli”
Il periodo di incubazione varia da pochi giorni fino a due mesi dopo l’assunzione del cibo contaminato e comporta febbre, dolori muscolari, nausea e diarrea. Alcuni ceppi possono intaccare il sistema nervoso provocando forti cefalee, convulsioni e perdita di equilibrio. In genere fortunatamente la maggior parte delle infezioni da listeria sono così lievi che possono passare inosservate. In alcuni casi invece possono portare a complicanze potenzialmente letali tra cui setticemia e meningite. Bisogna dunque intervenire subito con esami del sangue e delle urine per individuare il ceppo specifico ed iniziare una adeguata cura antibiotica per eliminare il problema.
Oltre ai formaggi non pastorizzati o realizzati con latte non pastorizzato, altri potenziali vettori di listeria sono le verdure crude, la carne ed alcuni prodotti alimentari trasformati che possono essere contaminati rispettivamente dal suolo o nel corso dei processi di lavorazione.
LEGGI ANCHE -> Mulino Bianco, quali sono i prodotti più venduti?
LEGGI ANCHE -> Prodotto ritirato | richiamato dal ministero della salute | Salametto Cesare Fiorucci
L’Ufficio Federale della sicurezza alimentare e veterinaria svizzero ha ordinato il ritiro immediato del formaggio ‘Gorgonzola e mascarpone’ con codice identificativo IT0348CE e data di scadenza 21 ottobre 2019.
Il numero di lotto contaminato è 2125.830.240 ed è realizzato in Italia con importazione anche in Svizzera. Sono i supermercati Migros e LeShop.ch a vendere il prodotto in questione: il secondo si trova sul web ed è molto utilizzato. Naturalmente si raccomanda di non consumare il formaggio e di riportarlo presso il punto vendita in cui lo avete acquistato oppure smaltirlo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…