Se vogliamo cambiare e non servire la soluta cena, ecco un rimedio semplice e genuino per stupire tutti a tavola il gozleme. In fondo basta poco
Un pane così buono e semplice forse non lo abbiamo mai mangiato. Srtiamo parlando del
gozleme, il pane turco ripieno di verdure, formaggio o carne a seconda dei gusti. Bastano solo farina, acqua, sale e olio extravergine per una base morbida che diventerà croccante con la cottura in padella.
In origine questo pane è cotto sulle piastre in metallo. A noi basterà una padella ben calda
Un incredibile street food pronto in pochi minuti il gozleme
Quello che vi diamo è l’esempio più classico di ripieno greco, con gli spinaci e la feta. In realtà come succede per i nostro calzoni, possiamo usare di tutto, dalla carne macinata alle verdure. Ricordiamoci però di cuocerli sempre prima di infilarli dentro al gozleme.
Ingredienti:
400 g farina 00
190 ml acqua
100 ml olio extra vergine di oliva
Per il ripieno:
1,5 kg spinaci freschi
400 g feta light
1 spicchio aglio in camicia
sale q.b.
pepe nero q.b.
Preparazione: gozleme
Versiamo la farina un una ciotola aggiungendo subito l’acqua a temperatura ambiente e l’olio extravergine. Poi un pizzico di sale e cominciamo ad impastare direttamente con le mani nella ciotola.
Lavoriamo l’impasto fino a quando diventa bello compatto e liscio. Poi formiamo un panetto e lasciamolo riposare direttamente nella ciotola coprendolo con un canovaccio pulito.
Intanto che aspettate, preparate il ripieno.
Laviamo bene gli spinaci, puliamoli come facciamo normalmente e poi in una padella ampia mettiamo un filo di olio extravergine di oliva e lo spicchio di aglio già spellato. Quanto è rosolato, togliamo l’aglio e mettiamo a cuocere gli spinaci, per i primi 5 minuti scoperti e poi con un coperchio.
Lasciamoli cuocere per circa 15 minuti, salandoli e pepandoli (ci sta bene anche un cucchiaino di peperoncino). Poi spegniamo e teniamo da parte.
Dopo averlo lasciato riposare, dividiamo l’impasto in quattro parti e stendiamolo sul piano di lavoro aiutandoci con il mattarello, formando un cerchio. Lo spessore giusto? Circa 1 centimetro.
Quando la base del gozleme è pronta, dobbiamo solo riempirlo, in ogni cerchio mettiamo degli spinaci e qualche fettina di feta light. Poi richiudiamo l’impasto alzando i bordi per tenere ben fermo il ripieno all’interno.
Prendiamo una padella (anche quella delle piadine) abbastanza ampia da contenere il gozleme, ungiamo leggermente il fondo e lasciamola riscaldare bene.
Lasciamo cuocere per 3-4 minuti da entrambi i lati, facendo attenzione che non si bruci. Quando è cotto, tagliamo il gozleme in due parti e serviamolo sia caldo che tiepido
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.