Le graffe con patate soffici sono delle fantastiche ciambelle ricoperte di zucchero, dalla consistenza umida e golosa. Il procedimento è davvero semplice e con qualche piccolo accorgimento riuscirete a conservarle morbide e profumate, tutte da assaporare! Vediamo insieme la ricettasprint per portarle in tavola.
Potrebbe piacerti anche: Doughnuts, le famose ciambelle americane viste nei cartoon!
Ingredienti
400 g di farina di manitoba
300 g di patate
2 Uova
60 g di burro morbido
50 g di zucchero semolato
Un cucchiaino di estratto di vaniglia
Per realizzare questo dolce, iniziate lessando le patate. Riducetele in purea e quando saranno tiepide, versatele in una ciotola capiente. Aggiungete la farina e disponetele a fontana: unite al centro le uova, il lievito disciolto in poca acqua tiepida, lo zucchero e l’estratto di vaniglia ed iniziate ad impastare partendo dal centro.
A questo punto aggiungete anche la buccia grattugiata di limone ed il burro morbido e lavorate fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico. Posizionatelo in un luogo caldo e asciutto, copritelo con un canovaccio pulito e fatelo lievitare per circa 3 ore.
Riprendete l’impasto, stendetelo con il mattarello e ripiegatelo su se stesso. Ripete l’operazione un paio di volte, poi formate le vostre ciambelle e disponetele su una leccarda ricoperta di carta da forno, distanziandole. Fate lievitare coperte con la pellicola trasparente per circa due ore.
Trascorso il tempo di lievitazione, mettete a scaldare abbondante olio per friggere in una padella con i bordi alti e quando inizieranno a comparire le prime bollicine in superficie, calate delicatamente poche ciambelle per volta.
Trasferitele su carta assorbente, poi passatele nello zucchero semolato fino a ricoprire completamente la superficie e servitele subito!
Potrebbe piacerti anche: Graffe Napoletane, un’altra irresistibile delizia sotto al Vesuvio
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…