Un Natale a tutto tondo, con le mitiche, soffici e veloci graffe che voglio farti preparare, ti farò fare il carico di dolcezza e complimenti!
Le graffe soffici e veloci sono una di quelle delizie che trasformeranno il tuo Natale in un piacere! Questi dolci, leggeri e gonfi, brillano per la loro sfiziosa copertura zuccherina e sono perfetti da condividere con amici e parenti. La loro consistenza morbida e il sapore agrumato, faranno innamorare ad ogni morso. Sono sicura che scoperta questa versione perfetta ma veloce, non potranno mancare sulla tua tavola durante le feste!
Ricche di un mix di farine, arricchite da un tocco di agrumi e un tocco di dolcezza, queste graffe ti faranno girare la testa! La farina Manitoba e la farina 00 infatti, si uniscono perfettamente, creando una base sofficissima, mentre le scorze di arance e limoni rinfrescano ogni morso, regalandoti un profumo avvolgente che ti farà venire voglia di assaggiarle subito. La loro preparazione è così semplice e veloce che non te ne pentirai, un impasto sorprendente che vale la pena provare!
Graffe soffici anche a Natale: con questa veloce ricetta fai il carico di golosità e complimenti!
Insomma, preparare queste graffe sarà una festa: ti basterà seguire alcuni semplici passaggi e, in men che non si dica, potrai gustare la bontà di queste delizie calde e profumate. Non ti resta quindi che prendere tutti gli ingredienti e preparati a sporcarti le mani di farina, ti garantisco che quando le provi, mi ringrazierai. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 3-4 minuti circa
Ingredienti per le graffe soffici
Per circa 20 graffe
700 g di farina Manitoba
300 g di farina 00
80 g di zucchero
130 ml di olio di semi di girasole
1 cubetto di lievito di birra fresco
2 uova
500 ml di acqua
2 arance di cui la scorza grattugiata
2 limoni di cui la scorza grattugiata
Olio di semi di girasole q.b. per friggere
Come si preparano le graffe soffici e veloci
In una ciotola capiente, unisci le due farine e lo zucchero. Fai un buco al centro e aggiungi il lievito sciolto in un po’ d’acqua tiepida, mescolando bene. In un’altra ciotola, sbatti le uova, l’olio e l’acqua rimanente. Unisci le farine aggiungendo anche le scorze grattugiate di arancia e limone. Amalgama il tutto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Leggi anche: Krapfen come quelli del bar, li faccio da sempre altro che graffe, ti si sciolgono tra le dita
Copri la ciotola con un canovaccio e lascia lievitare in un luogo caldo per circa un’ora, finché non raddoppia di volume. Una volta lievitato, prendi porzioni di impasto e forma delle palline da circa 80 g, poi forale al centro per creare l’anello tipico delle graffe, ma fai attenzione a non schiacciare troppo l’impasto. Sistema ogni ciambella su un quadratino di carta da forno e sistemale su una teglia coperte con pellicola e lasciale lievitare ancora 1 ora.
A questo punto puoi scaldare abbondante olio di semi in una pentola e arrivato ad una temperatura di 170-180 gradi, friggi le graffe, poche alla volta, fino a dorarle da entrambi i lati. Scolale quindi su carta assorbente e passale poi nello zucchero per ricoprirle uniformemente. Ora, goditi ogni boccone di questa deliziosa specialità e preparale anche per Natale, renderanno le tue feste speciali. Buon appetito!