Così morbide e golose che non riuscirai a resisterle! Oggi te li faccio preparare in casa i dolci della domenica: ecco le Graffette bon bon alla crema, sono irresistibili!

Le Graffette bon bon alla crema, un paradiso di morbidezza e cremosità ideale per il fine settimana. Una bontà che la domenica è quasi d’obbligo da prepare, un modo geniale per evitare di acquistare i dolci, li prepari in casa e risparmi tantissimo. Una ricetta che nella mia famiglia prepariamo spesso soprattutto la domenica e anche per le occasioni speciali come feste e ricorrenze varie.

Graffette bon bon alla crema 08102023 ricettasprint
Graffette bon bon alla crema 08102023 ricettasprint

Morbide, golose ed irresistibili, queste delizie sono composte da una soffice pasta lievitata, dopo la cottura vengono immerse nello zucchero e poi farcite con della meravigliosa crema pasticcera chantilly, per riempirle all’interno e decorarle in cima. Insomma non solo buone ma anche belle da vedere. Bastano gli ingredienti che hai in casa per realizzarle, farina, zucchero, lievito, uova e altri. Il profumo sia durante la preparazione che in cottura, si sprigiona in tutta casa, lasciando quel gradevole aroma agrumato di limone, che è presente sia nell’impasto che nella crema. Un solo morso su questi magnifici bon bon e ti sentirai come in paradiso, un tripudio di dolcezza e sapori, che ti lascerà letteralmente senza parole.

Oggi li prepari in casa i dolci della domenica! Ebbene si, queste Graffette bon bon alla crema, ti faranno dimenticare delle pasticcerie!

Stai tranquilla se non sei proprio esperta in cucina, perchè questa è una ricetta alla portata di tutti, basta solo seguire le indicaziuoni passo dopo passo e non potrai che ottenere un risultato divino. C’è poi da dire, che oltre alla crema che uso sempre per farcirli e che ti mostrerò nella ricetta, li farcisco spesso anche con altre creme fatte in casa, oppure con marmellata di qualunque tipo e l’immancabile nutella. Potresti anche prepararle miste, così se hai ospiti a cena, accontenti un pò i gusti di chiunque. Quindi basta chiacchiere, non resta che allacciare il grembiule e iniziare subito!

Leggi anche: Graffette napoletane: la ricetta perfetta con le patate
Leggi anche: Flauti graffa, la nuova idea di merenda perfetta

Tempo di preparazione: 1 ora circa
Tempo di cottura: 2 minuti

Ingredienti

500 g di farina 00
50 g di zucchero
200 g di latte
50 g di burro
1 uovo
10 g di sale
La scorza grattugiata di 1 limone
15 g di lievito di birra secco
Olio di semi di arachide per friggere
Zucchero semolato q.b. per ricoprire i bon bon

Per la crema

200 g di zucchero
80 g di farina
500 ml di latte intero
6 tuorli d’uovo
1 limone di cui solo la scorza intera
500 ml di panna fresca

Preparazione delle Graffette bon bon alla crema

Iniziamo subito mescolando la farina, lo zucchero, il latte tiepido, il burro fuso, l’uovo, il sale e la scorza grattugiata di limone in una ciotola capiente. Aggiungi anche il lievito di birra secco e impasta gli ingredienti fino a ottenere un composto liscio ed omogeneo. Trasferisciti su una superficie leggermente infarinata e lavora l’impasto energicamente per alcuni minuti. Forma una palla e mettila a riposare in una ciotola coperta con un canovaccio per almeno un’ora, fino a quando l’impasto sarà lievitato e raddoppiato di volume. Prepara nel frattempo la crema pasticcera chantilly per farcire le graffette, versando in una ciotola i tuorli d’uovo e con un frullino montali con lo zucchero fino a ottenere un composto omogeneo. In una pentola intanto, versa il latte e la scorza li limone intera e portalo a bollore.

impastare 08102023 ricettasprint
impastare 08102023 ricettasprint

Aggiungi la farina setacciata ai tuorli e continua a mescolare, dopodiché aggiungi gradulamente il latte caldo a filo e continua a montare per evitare la formazione di grumi. Riporta poi il tutto sul fuoco e lascia addensare mescolando continuamente fino ad ottenere una crema densa ed omogenea. Trasferisci la crema pasticcera in una ciotola e coprila con pellicola trasparente a contatto, per evitare che si formi la pellicina e lascia raffreddare completamente. Una volta che la crema pasticcera è fredda, monta la panna fresca in una ciotola separata fino a renderla ben ferma. Uniscila quindi alla crema con movimenti circolari dal basso verso l’alto e rendila omogena. Versa la crema pasticcera chantilly in una sac a poche con bocchetta a stella e tienila in frigorifero.

crema 08102023 ricettasprint
crema 08102023 ricettasprint

Trascorso il tempo di lievitazione, riprendi l’impasto e stendilo con un mattarello su una superficie leggermente infarinata, fino ad ottenere una sfoglia di 1-2 cm di spessore. Con un tagliapasta a cerchio ritaglia dei dischi di impasto. Sitemali su quadratini di carta da forno e coprili nuovamente con un canovaccio, lasciandoli lievitare per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo indicato, scalda in una pentola capiente, abbondante olio di semi di arachide fino a raggiungere la temperatura di circa 180 gradi. Friggi le graffette poche alla volta, fino a quando saranno dorate e gonfie, poi scolale e asciuga l’eccesso di olio su carta assorbente e passale poi nello zucchero. Pratica un forno al centro e farciscie con la crema pasticcera chantilly e termina con un ciuffetto in cima, saranno poi subito pronte da gustare. Buon appetito!

panna montata 08102023 ricettasprint
panna montata 08102023 ricettasprint