Io amo le vere graffette napoletane e seguo la ricetta che mi hanno svelato alcuni amici: ci metto le patate, anche tu sentirai la differenza
A Carnevale, ma anche tutto il resto dell’anno, non c’è nulla di più buono delle vere graffette napoletane.- La nostra ricetta è quella con le patate bollite nell’impasto, perché il vero segreto è proprio questo anche se non tutti le usano.
Rendono più morbido l’impasto e così la frittura finale è perfetta. Se non abbiamo tempo di metterle a lessare, basta passarle per 8-9 minuti nel microonde ed è fatta.
Graffette napoletane: il trucco è nello zucchero
Per rendere ancora più golose le graffette napoletane senti questo trucco: aromatizza lo zucchero nel quale le rotoliamo alla fine con un cucchiaino di cannella. Davvero super!
Ingredienti:
600 g di farina 00
350 g di patate
70 g di zucchero semolato
70 g di burro
120 ml di latte
1 limone
2 uova grandi
8 g di lievito di birra fresco
olio di semi di arachide
Preparazione: graffette
Facciamo lessare le patate, ancora con la buccia, partendo una pentola con acqua fredda. Dovrebbero bastare 25 minuti, ma basta toccarle con una forchetta, se entra bene, possiamo spegnere e tirarle via.
Mettiamo il burro a tocchetti in un pentolino e facciamolo sciogliere, poi teniamolo da parte e lasciamolo raffreddare. Riprendiamo le patate, sbucciamole e riduciamole in purea con uno schiacciapatate. Aggiungiamo il burro, mescoliamo con un cucchiaio di legno e poi lasciamo raffreddare.
Potrebbe interessarti anche: Come avere la pancia piatta | la mini dieta per 3 giorni
Facciamo scaldare il latte senza che arrivi al bollore, poi spegniamo e sciogliamo lì dentro il lievito di birra sbriciolato. Quindi nello stesso pentolino aggiungiamo anche la scorza grattugiata di un limone non trattato e lo zucchero semolato, poi mescoliamo bene.
Aggiungiamo anche le uova intere e mescoliamo con un cucchiaio. Poi uniamo pure la farina setacciata, mescolando all’inizio con una forchetta e poi impastando con le mani in modo da ricavare un impasto omogeneo.
A quel punto versiamo l’impasto sul piano da lavoro leggermente infarinato e continuiamo a lavorarlo per almeno 15 minuti. L’impasto delle graffette napoletane è pronto: mettiamolo in una ciotola coperta da un canovaccio pulito e lasciamolo lievitare per almeno due ore e mezza in luogo caldo.
Quando è raddoppiato, stendiamolo con il matterello ad uno spessore di circa 2 centimetri. Usando un coppapasta rotondo da 8 cm ritagliamo dei cerchi e con un coppapasta più piccolo facciamo un buco al centro ricavando delle ciambelle.
Lasciamole lievitare ancora 1 ora e poi friggiamole in olio bollente, due o tre alla volta per non abbassare la temperatura dell’olio di semi. Tiriamole su con un mestolo forato, passiamole nello
zucchero semolato e aspettiamo che siano tiepide.