Piccole, soffici e hanno il ripieno più amato al mondo! Anche per Natale le Graffette ripiene alla nutella, non devono mancare: godiamoci queste sfiziose leccornie insieme a chi amiamo!
Le Graffette ripiene alla nutella sono dolcetti deliziosi, perfetti per essere gustati durante le feste di Natale. Soffici e leggere, queste leccornie sono ideali da condividere con le persone a cui vogliamo bene. Quindi, prepariamole insieme e godiamoci questi momenti dolci con i nostri cari!
Andremo a realizzare per prima cosa l’impasto che dovrà lievitare per un pò, particolarmente soffice, grazie alla presenza delle patate, un’igrediente fondamentale per ottenere delle graffette dalla morbidezza travolegente e perfetta. In più aggiungeremo l’aroma meraviglioso degli agrumi facendo un mix di arancia e limone che darà all’impasto quel tocco in più di profumo e bontà irresistibile. Procederemo con una cottura poi molto veloce in olio bollente o in forno e per finire, non mancheranno: la copertura di zucchero e la travolgente bontà della nutella per farcirle.
Insomma, una di quelle ricette che se la provi te ne innamori subito, una bontà a cui nessuno saprà resistere, un mix perfetto di semplicità e calda bontà che ti accompagnerà durante le feste o sicuramente ogni volta che vorrai durante l’anno e le occasioni speciali. Dunque basta chiacchiere e mettiamoci all’opera, insieme, renderemo questo Natale meravigliosamente goloso. Iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 40 minuti circa
Tempo di cottura: 5 minuti fritte, 15-20 minuti in forno
Ingredienti
450 g di farina manitoba
225 g di patate
100 ml di latte tiepido
2 uova
50 g di zucchero
Scorza grattugiata di mezza arancia e mezzo limone
45 g di burro
1 cucchiaino di sale
1/2 cubetto di lievito di birra fresco
1 bustina di vanillina
nutella q.b. per farcire
Per prima cosa, iniziamo preparando l’impasto. Fai lessare le patate finché saranno morbide, poi sbucciale e schiacciale, per poi lasciarle raffreddare. Sciogli il lievito di birra nel latte tiepido e lascialo riposare per alcuni minuti finché inizia a formare la schiuma. In una ciotola grande, unisci la farina, lo zucchero, la vanillina, la scorza grattugiata di arancia e limone e il cucchiaino di sale. Mescola bene tutti gli ingredienti e aggiungi le patate schiacciate e il lievito di birra attivato. Lavora l’impasto fino a creare una consistenza elastica ed omogenea.
Leggi anche: Le zeppole e le graffe si sgonfiano dopo la cottura? Ecco cosa sbagli!
Aggiungi il burro ammorbidito a pezzetti e continuiamo a lavorare l’impasto per incorporarlo completamente. Copri la ciotola con un canovaccio umido e lascia lievitare per circa 2 ore, o fino a quando l’impasto raddoppia di volume. Riprendi l’impasto lievitato e dividilo in piccole porzioni da circa 30 grammi ciascuna. Prendi ogni porzione di pasta e forma una pallina, quindi appiattiscila leggermente con le mani. A questo punto puoi cuocere le graffette sia in forno che in olio bollente.
Leggi anche: Graffette bon bon alla crema, i dolci della domenica, oggi li prepari in casa!
Per la cottura in forno: sistemale su una teglia foderata con carta da forno e lascia lievitare per ulteriori 30-45 minuti, dopodichè cuocile a 180 gradi, per circa 15-20 minuti, o fino a quando risultano dorate. Per la cottura in olio: Scalda abbondante olio di semi in una casseruola e immergi quando sarà ben caldo un paio di graffette per volta, cuocendole e rigirandole fino a doratura. Terminata la cottura scelta, versa le graffette nello zucchero mentre sono ancora calde e pratica un foro al centro con un mestolo di legno. Farciscile con la nutella e servile in tavola. Buon appetito e Buon Natale!
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…
Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…