Questo prodotto non può essere consumato a causa del sorgere di una grave problematica. Si tratta di della granella di nocciola, i dettagli.
Granella di nocciole crude richiamata dal mercato per via di una grave problematica per la salute. La situazione di rischio riguarda direttamente l’Italia, dal momento che l’alimento in questione è importato nel nostro Paese dall’Azerbaijan.
Il prodotto di produzione azera, dopo alcune analisi approfondite compiute in laboratorio, ha mostrato una contaminazione da aflatossine. Si tratta di una specie di micotossine che traggono origine da un fungo chiamato Aspergillus e che si trova in particolar modo in aree del mondo dove vige un clima in prevalenza umido e caldo.
A parlare di questa vicenda che riguarda la grandella di nocciole crude contaminata da aflatossine è il RASFF, il Sistema Rapido Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi. Le aflatossine B1 hanno una misura massima tollerabile stimata in 8 µg/kg – ppb.
Il valore individuato al microscopio in questa circostanza è pari invece a quasi il doppio, ovvero a 15,4 µg/kg ( ± 5,6 µg/kg) µg/kg – ppb. L’intervento effettuato dal RASFF è risultato provvidenziale in quanto la problematica descritta viene segnalata come grave, all’interno della notifica dell’Ente.
Leggi anche: Mercurio nel pesce spada | richiamo per grave contaminazione
Leggi anche: Richiamo alimentare | ritiro urgente per un prodotto tipico | FOTO
Questa segnalazione fa seguito a quelle che con cadenza quasi quotidiana riguardano l’Italia. Per quanto riguarda il territorio dell’Unione Europea, il RASFF produce ogni giorno svariate segnalazioni nelle quali emergono delle problematiche tali da poter minare l’incolumità dei consumatori.
Leggi anche: Pandoro | la classifica dei migliori per gusto e consistenza
Leggi anche: Pistacchi sgusciati gravemente contaminati | scatta il ritiro dalla vendita
Gli ispettori del RASFF sono sempre provvidenziali nel tutelare sul rispetto delle regole in materia di sicurezza alimentare.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…