Dolce rinfrescante con ciliegie
Granita all’aceto balsamico ricettasprint

Oggi vi presentiamo un dolcetto rinfrescante e goloso davvero originale. Stiamo parlando della Granita all’aceto balsamico. Si tratta di un dolcetto freschissimo e insolito che vi piacerà sicuramente.

Poco conosciuto, potete stupire i vostri amici e i vostri parenti portandoli questo dessert per una merendina di metà pomeriggio alternativa ma davvero indimenticabile. Si prepara in pochissimi minuti ma ricordate di calcolare bene i tempi; infatti, come tutte le granite, questa prelibatezza necessita di alcune ore di riposo in freezer.

Avrete bisogno di soli quattro ingredienti, e tutti a costo basso e bassissimo, per realizzare questo dolcino davvero accattivante e invitante. Indispensabile per la preparazione di questa delizia è un mixer cucina con delle lame talmente forti da triturare il ghiaccio e trasformarlo in granita.

Servite il dolcetto in dei bei bicchieri e decorateli con delle ciliegie intere oppure, potete fare come, e aggiungere delle foglie di menta fresca ben lavate. In questo modo, darete loro un grande effetto scenico che le renderà ancora più intriganti.

Io adoro gustarla sul divano davanti ad un buon libro e accompagnarla con dei biscotti leggeri e delicati ma è fantastica anche sorseggiata a bordo piscina con le amiche, magari per un piccolo party tra giovani donne.

Il consiglio, però, resta sempre il solito: se come me amate questa granita, non congelatela in un unico blocco ma usate degli stampi da ghiaccio per riporla in freezer. In questo modo, quando ne avrete voglia, potrete estrapolare i cubetti necessari e frullarli per farvi una di queste belle granite.

Potrebbe piacerti anche: Involtini di tacchino al bacon | Una sorpresa golosa per un piatto veloce

Potrebbe piacerti anche: Polpette di carne in umido | Secondo facilissimo e ricco di sapore

Realizzato in: pochi minuti

Tempo di cottura: pochi minuti

Tempo di riposo: qualche ora. In freezer

  • Strumenti
  • un mixer cucina
  • un colino a maglie molto fitte
  • una pentola

 

  • Ingredienti
  • 520 g di ciliegie
  • 110 g di zucchero
  • un cucchiaio bello pieno d’aceto balsamico
  • 2 l d’acqua oligominerale

Granita all’aceto balsamico, procedimento

Frullate le ciliege denocciolate in un mixer cucina e filtrate il loro succo in una pentola. Aggiungete l’aceto balsamico con l’acqua e mescolate con cura per avere una soluzione omogenea nella quale scioglierete a fiamma dolce lo zucchero.

Granita all'aceto balsamico ricetta
Granita all’aceto balsamico ricettasprint

Potrebbe piacerti anche: Pasta con la spigola | Saporito primo piatto che sa di mare

Potrebbe piacerti anche: Crostata di mirtilli e crema chantilly senza cottura | buona e veloce

Trasferite il tutto in un contenitore di alluminio che farete riposare in frigo per le ore necessarie. Poco prima di servire, frullate il composto ghiacciato e servitelo in delle belle coppe decorandolo con frutta a proprio piacere.

Granita all'aceto balsamico ricetta
Granita all’aceto balsamico ricettasprint

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Granita all'aceto balsamico ricetta
Granita all’aceto balsamico ricettasprint