Rinfrescatevi in estate con questo dolcino strepitoso, e facilissimo da realizzare! Una prelibatezza siciliana perfetta per una merendina golosa o una colazione rivitalizzante dopo una nottata d’afa.
Standing ovation in studio per questa ricetta! A chiedere di poterla mangare anche la nutrizionista Evelina Falchi che, come tutti sappiamo, adora i dolci e li mangia solo ne vale la pena.
Questa è proprio la ricetta tipica del classico siciliano estivo per eccellenza famoso in tutto il mondo: infatti, non si può andare in Sicilia e non gustare una granita con uno di questi dolcetti da favola!
Granita e brioche cu tuppu di Fabio Potenzano ecco come si fa
La Granita e brioche cu tuppu di Fabio Potenzano è un dolcino meraviglioso! Perfetto per le calde e afose giornate stive, è una ghiottoneria che piace a tutti: grandi e piccini.
La granita così preparata sarà cremosa come meglio desiderate. Gustata assieme a questi dolcini, sarà ancora più buona!
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 12-15 minuti
Tempo di riposo: qualche ora
- Strumenti
- un’impastatrice
- una ciotola
- pellicola trasparente
- Ingredienti
- per la brioche
- 500 g di farina 00
- 75 g di zucchero
- 120 g di uova
- 25 g lievito di birra
- 150 ml di acqua
- 10 g di sale
- la scorza di un’arancia
- 50 g di burro
- una bacca di vaniglia
- la scorza di un limone
- per la granita
- 200 ml di acqua
- 150 g di zucchero
- 500 ml di gelsi
- per spennellare
- latte
- 1 uovo
- per completare
- panna montata
- scaglie di cioccolato fondente
Granita e brioche cu tuppu di Fabio Potenzano, procedimento
Impastate le uova con la farina e lievito. Unite lo zucchero, l’acqua e il sale e continuate a lavorare il tutto prima di inglobare il burro a temperatura ambiente. Profumate con la vaniglia e le scorze grattugiate degli agrumi. Impastate tutti gli ingredienti fino ad avere un composto uniforme che farete riposare per 2 h in frigo in una ciotola coperta con pellicola trasparente. Trascorso il tempo necessario, con l’impasto date forma a un numero pari di palline metà delle quali saranno di 70 g e le altre di 20 g. Adagiate le palline più grandi su una leccarda foderata di carta forno, fate un buco al loro centro e dove collocherete le sfere più piccole.
Leggi anche: Lessa gli asparagi, mettili in forno il contorno stasera sarà super
Leggi anche: Pane senza maglia di Fulvio Marino: la ricetta perfetta | È sempre mezzogiorno
Leggi anche: Tramezzini rustici: un finger food incredibile, farai un gran figurone a tavola
Spennellate con una soluzione di uovo e latte e fate lievitare per il tempo necessario a farle triplicare di volume. Spennellate di nuovo con la soluzione di latte e uova e infornate a 180 grazi per 12-15 minuti. Nel mentre, frullate i gelsi bianchi con lo sciroppo di acqua e zucchero raffreddato e fate riposare la maggioranza del composto in freezer per 2 h. Passato il tempo occorrete, spezzettate il composto congelato e frullatelo in un mixer cucina aggiungendo il composto che avevate tenuto da parte per avere la granita cremosa al punto gradito. Servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.