Oggi avevo proprio nostalgia di casa, motivo per cui ho deciso di mettermi subito all’opera e preparare già questo pomeriggio la colazione di domani.
Una delle cose che amo di più della Sicilia è proprio la granita, uno di quei dolci così perfetti e deliziosi che sembrano quasi degli angoli di paradiso, quindi ho deciso di concedermi una vera coccola con la ricetta che un tempo mi è stata suggerita proprio da mia mamma.
La domenica mattina per me, dunque, avrà il sapore di una buona granita alla mandorla, ma fatta da me così non dovrò nemmeno scendere fin al bar.
Ricetta della granita siciliana alle mandorla
Ebbene sì, per la colazione della domenica ho deciso di non interrompere la tradizione di preparare in casa, ma questa volta grazie alla ricetta di mia mamma mi sono davvero superata. Si tratta proprio della vera granita siciliana alla mandorla, così buona da lasciarmi sempre senza parole. Con questa ricetta, poi, la prepariamo anche senza gelatiera in pochissimi minuti. Ecco di seguito la lista degli ingredienti che serviranno per realizzare la granita per 4 persone:
120 grammi di mandorle pelate,
40 grammi di panetto di pasta di mandorla,
60 grammi di zucchero,
500 ml di acqua.
Ecco come si prepara la nostra granita siciliana
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedente, la preparazione della nostra granita siciliana sarà davvero molto semplice; quindi, iniziamo subito prendendo le mandorle che vanno messe all’interno di un frullatore insieme allo zucchero, frullando i due ingredienti insieme 10 secondi alla volta perché questa frutta secca diventerà diventare molto calda e a rilasciare l’olio al suo interno, il quale tenderà a fare dei grumi, quindi ogni volta cercate di spingere verso il basso con una spatola di legno. A questo punto aggiungiamo anche il panetto di pasta di mandorla fatta a pezzetti e continuate a frullare il tutto.
Dopodiché, aggiungiamo all’interno del frullatore anche l’acqua a filo, azionando poco alla volta l’elettrodomestico in modo tale da ottenere quasi un vero e proprio latte di mandorla.
LEGGI ANCHE -> Involtini di carne alla siciliana, a pranzo li sorprendo tutti così
Trasferiamo l’impasto ottenuto una ciotola e riponiamolo in freezer, attendiamo 40 minuti e mescoliamolo, ripetiamo questa stessa operazione ogni due ore, fin quando non sarà diventata perfettamente granulosa e non compatta insieme. Infine, lasciamo riposare in freezer per tutta la notte e la vostra granita alla mandorla siciliana sarà pronta per essere servita domani mattina!
LEGGI ANCHE -> Il modo migliore per tagliare un torta, questa volta interviene anche la scienza
LEGGI ANCHE -> Torta salata di zucchine, ottima per l’estate e con meno di 250 kcal