Grappa al miele si prepara a casa con pochi ingredienti, se rispettate i tempi di macerazione otterrete un liquore fantastico!
E’ un liquore che si può preparare senza alcuna difficoltà , in qualsiasi periodo dell’anno. Potete servirlo quando avete ospiti, accompagnando con dei graziosi cantuccini o biscotti secchi. Il segreto per un liquore perfetto e lasciarlo macerare per bene e scegliere materie prime di qualità .
Vediamo come realizzare questa bevanda alcolica leggendo attentamente la nostra ricetta sprint!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Â Liquore alle amarene | Liquore buono, fatto in estate
Ingredienti
- 700 ml Grappa di Chardonnay
- 70 g di miele al limone
- 3 di chiodi di garofano
- 1 limone
- 1 stecca di cannella
- un cucchiaino di zenzero
Grappa al miele: preparazione
Per preparare questo liquore a casa occorre poco tempo e semplicità . Dovete iniziare a sterilizzare la bottiglia di vetro, che conterrà il liquore. Asciugate con un canovaccio di cotone bianco e mettete circa 500 grammi di grappa.
Lavate e ricavate la buccia da un limone, facilitate con la grattugia, attenzione a non togliere la parta bianca perchè è amara, aggiungete alla grappa. Poi mettete la cannella, i chiodi di garofano e lo zenzero.
Mescolate bene e lasciate macerare per un pò, fino a quando non diventa giallo.
Filtrate con un colino così da eliminare le bucce e le impurità , poi a bagnomaria riscaldate il miele, versate la restante grappa, mescolate e unite nella bottiglia con il liquore filtrato.
Chiudete il barattolo e fate riposare in un luogo fresco e poco luminoso per 60 giorni, ma girate ogni tanto.
Trascorso il tempo, agitate la bottiglia e servite.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Â Â Liquore ai lamponi | Liquore di stagione per il fine pasto
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Â Â Liquore di albicocche | Buono da preparare, adatto per le torte
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.