È necessario evidenziare questo argomento e scoprire che cos’è la grassofobia, alla quale sono annesse svariate altre problematiche.
Che cos’è la grassofobia? Come è facile intuire da come suona la parola e da come è composta, essa sta ad indicare la “paura del grasso” e di ingrassare, dal punto di vista letterale. Ma in realtà stiamo parlando della tendenza ad ostracizzare le persone in sovrappeso.
E questa cosa avviene in particolare sui social network, dove troppa democrazia purtroppo ha dimostrato di rappresentare il male. Perché infatti non mancano casi di persone affette da obesità fatte oggetto di scherno e di insulti da parte di individui meschini. Alla domanda “Che cos’è la grassofobia” già tutto questo può rappresentare una risposta esaustiva.
E purtroppo questo è un esempio di disagio che spesse volte avviene tra i minorenni, non ancora ragazzini addirittura ma ancora bambini. Si sfocia facilmente in una mancanza di tatto, di sensibilità e di empatia.
E la grassofobia è anche l’ennesima dimostrazione di come il diverso può essere demonizzato. Cosa ovviamente del tutto sbagliata. Ma i messaggi sbagliati che arrivano dai social sono altri. E non solo dai social.
Che cos’è la grassofobia, e perché serve consapevolezza
Anche i media in generale infatti hanno la tendenza a demonizzare chi si trova in una condizione di sovrappeso e ad esaltare chi invece riesce a fare il percorso inverso. Forse perché è più facile ingrassare che dimagrire. Fatto sta che chi è obeso o grasso molto probabilmente sta vivendo una difficile condizione di disagio.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Mangiare la pasta fa bene anche alla mente: “Rende felici”
E questo disagio può essere anche emotivo, oltre che fisico. Per questo una tematica come quella che riguarda la grassofobia non dovrebbe essere presa alla leggera e non andrebbe al contrario appesantita da certi atteggiamenti e pregiudizi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Formaggi con meno grassi, quali sono i più magri e buoni
Chi è in sovrappeso o gravemente obeso ha bisogno di un aiuto, anche se non è lui a richiedercelo. Perché avere a che fare con una condizione simile porta chi ne è colpito a chiudersi in sé stesso, a pensare di avere come unico amico solamente il cibo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Cosa succede se prendi bicarbonato tutti i giorni, guarda gli effetti
Di conseguenza non se ne viene fuori, si tende ad ingrassare sempre di più ed anche a rifuggire i contatti sociali. In realtà il dito andrebbe puntato contro coloro che professano questa o quella dieta miracolosa ed a chi si spaccia per un guru promettendo miracoli.