Il gratin di melanzane con salsiccia è un piatto favoloso, semplice e ricco da proporre a pranzo oppure a cena. Stupite i vostri commensali con qualcosa che sia diverso dal solito: un piatto che sembra elaborato, ma in realtà è abbastanza facile da realizzare. Vediamo insieme gli ingredienti e come riuscire in pochi passaggi a portare in tavola questa prelibata delizia!
Potrebbe piacerti anche: Schiacciata di melanzane e provola | Il secondo piatto che aspettavi
Oppure: Focaccia morbida alla parmigiana di melanzane | Buonissima
Ingredienti
500 gr di melanzane
700 ml di passata di pomodoro
400 gr di salsiccia
Un bicchiere di vino bianco secco
Una cipolla
130 gr di parmigiano grattugiato
200 gr di provola fresca a fettine
Basilico fresco q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Per realizzare questo piatto, iniziate lavando le melanzane. Asciugatele bene, poi spuntatele e tagliatele a fette non troppo spesse. Ungetele con olio extra vergine d’oliva ed arrostitele su una griglia. Private la salsiccia del budello e sgranate finemente la carne. Prendete una casseruola capiente e versate un po’ di olio extra vergine d’oliva. Fatevi soffriggere a fuoco dolce della cipolla affettata sottilmente ed aggiungete la salsiccia sbriciolata.
Rosolatela mescolando per un paio di minuti, poi sfumate con il vino bianco secco e fate evaporare l’alcool. Fatto ciò aggiungete la passata di pomodoro, regolate di sale, un po’ di basilico e cuocete sempre con la fiamma al minimo per una ventina di minuti circa. A questo punto prendete una pirofila e distribuite un po’ di sugo ed uno strato di melanzane sul fondo. Procedete con sugo e salsiccia, una spolverata di parmigiano grattugiato ed un po’ di scamorza a pezzetti fino ad arrivare al bordo.
Ultimate ricoprendo la superficie completamente con la scamorza a fette ed il restante parmigiano. Trasferite in forno a 180 gradi per mezz’ore circa, poi ultimate a 200 gradi in modalità grill per una decina di minuti in modo che si formi quella deliziosa gratinatura in superficie che lo caratterizza. Terminata la cottura estraete e fate intiepidire prima di servire: gustatelo in tutta la sua rustica bontà!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…