Stupirai proprio tutti con questo gratin di zucchine besciamella e prosciutto al forno, non c’è nulla di più godurioso ed al tempo stesso semplice da fare: la sfiziosa alternativa per ogni occasione!
Questa sera a cena non farti trovare impreparato, rendi felice tutta la famiglia con un piatto gustoso, semplice ed anche di riciclo perché potrai trovare in frigorifero tutto ciò che ti occorre per realizzare questo piatto.
Le zucchine con il loro sapore naturalmente delicato acquisiscono una leggera croccantezza con la frittura per poi immergersi in una incredibile bontà cremosa e filante da leccarsi i baffi.
Una crosticina croccante che nasconde un cuore filante e morbido: incredibile bontà da gustare
Puoi sicuramente anche variare la ricetta per evitare sprechi: ovviamente imprescindibili sono le zucchine, vere protagoniste di questo piatto, ma per il resto puoi tranquillamente spaziare con la fantasia. Se ad esempio non hai la mozzarella, ma della scamorza o della provola, andranno bene comunque ed anche per i salumi vale lo stesso discorso. L’unica accortezza è saper dosare adeguatamente il sale per evitare che il gusto dei salumi possa dare troppa sapidità al risultato finale.
Potrebbe piacerti anche: Sformato di verdure filante: altro che ratatouille, questa è imparagonabile
Ingredienti
1 kg di zucchine
700 ml di besciamella
200 gr di mozzarella
200 gr di prosciutto cotto
150 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Olio di semi q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Farina 00 q.b.
Preparazione del gratin di zucchine besciamella e prosciutto al forno
Per realizzare questo piatto, iniziate lavando molto bene le zucchine: spuntatele e tagliatele a rondelle non troppo sottili, poi lasciatele risposare cosparse di sale in un colapasta per una mezz’oretta. Al termine sciacquatele ed asciugatele tamponandole molto bene con un canovaccio pulito. Passatele nella farina in modo che quest’ultima aderisca bene sulla loro superficie e friggetele in abbondante olio extra vergine d’oliva.
Trasferitele su carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso, conditele con un pizzico di sale e mettetele un attimo da parte. Ungete una pirofila e posizionate uno strato di zucchine sul fondo, sovrapponendole leggermente, poi distribuite qualche cucchiaio di besciamella, fette di prosciutto e pezzetti di mozzarella, ben sgocciolati dal latte in eccesso.
Procedete in questo modo fino a terminare gli ingredienti, ultimate con la besciamella ed una spolverata di parmigiano reggiano grattugiato. Trasferite in forno e cuocete per mezz’ora circa a 180 gradi, poi ultimate a 200 gradi in funzione grill per 5/6 minuti in modo da formare in superficie una deliziosa crosticina dorata.
Al termine della cottura estraete la pirofila e fate leggermente intiepidire prima di servire oppure potete anche gustarlo completamente freddo: in ogni caso sarà veramente gustoso da mangiare, con la sua gratinatura invitante e la consistenza filante e quasi cremosa!
Potrebbe piacerti anche: Torta salata con spinaci, uova e ricotta ideale per arricchire con fantasia il pranzo di Pasqua