Gratinare le melanzane, il modo migliore per preparale e non sporcare nulla senza rinunciare al gusto speciale.
Le melanzane gratinate sono una ricetta peretta sia per chi segue un’alimentazione ipocalorica, sia per chi invece vuole semplicemente mantenersi leggero. Gratinare queste verdure è semplice e pochi sono gli ingredienti che andremo ad usare. Il principale sarà il parmigiano grattugiato che regalerà la crosticina croccante in superficie e renderà questo contorno perfetto.
Possiamo gratinare le melanzane sia per preparare un contorno sia per preparare un piatto unico aggiungendo semplicemente un ingrediente in più che possa essere del formaggio filante o del prosciutto cotto. In entrambe le soluzioni il risultato è ottimo. Anche come letto per delle buonissime polpette, questa ricetta si presta alla grande!
Gratinare le melanzane
Pochi passaggi e pochi ingredienti, il forno cuoce da se et voilà, gratinare le melanzane non è mai stato così facile. Ricetta per due persone.
Ingredienti
- 1 melanzana
- Pangrattato
- olio extravergine di oliva
- Parmigiano grattugiato
- sale
- prezzemolo
Gratinare le melanzane, il modo migliore per preparale e non sporcare nulla. Procedimento
Puliamo e tagliamo a fette la melanzana e mettiamo le fette in un colapasta cospargendo con del sale grosso e lasciamo così per mezz’ora. Sciacquiamole e coliamole per bene e iniziamo a preparare l’impanatura per gratinarle. In un recipiente mettiamo il pangrattato ed il parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato e l’olio extravergine di oliva in un recipiente a parte. Prendiamo una teglia da forno e copriamola con carta apposita. Spennelliamo le fette singolarmente e passiamole nell’impanatura.
leggi anche:Involtini di melanzane alla parmigiana estiva, la versione fredda di un piatto buonissimo
Come gratinare le melanzane
Disponiamole nuovamente sulla teglia ed accendiamo il forno a 180°. Quando si sarà ben riscaldato, inforniamo la teglia e cuociamo per circa 25 minuti. Facciamo attenzione alla potenza del nostro forno e che i 25 minuti previsti non siano troppo rischiando di bruciare le nostre melanzane gratinate. Quando avremo visto la crosticina dorata in superficie, allora potremo sfornatele e gustare come piace a noi e con cosa piace a noi. Niente di più semplice e leggero. Una ricetta davvero “Sprint”.
leggi anche:Sformato di melanzane filante: impossibile resistere a tanta bontà, prova e vedrai!
leggi anche:Insalata di fagiolini con crocchette di melanzane, il contorno perfetto dai sapori eccezionali
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.