Ti servono meno di 10 minuti per preparare queste sfiziose frittelle di zucchine ed emmenthal, da sgranocchiare sono perfette, gusto e croccantezza ti lasceranno senza parole!

Le frittelle di zucchine ed emmenthal, sono un antipasto o uno spuntino perfetto che puoi preparare in meno di 10 minuti. Non solo sono super veloci da fare, ma sono anche croccanti e ricche di sapore, grazie alla dolcezza delle zucchine e il gusto avvolgente dell’emmenthal. Queste frittelle sono ideali per quando hai voglia di qualcosa di buono senza impiegare troppo tempo in cucina e fidati da sgranocchiare sono paradisiache.

Grattugia zucchine ed emmenthal, ti faccio preparare delle frittelle croccanti e gustose in meno di 10 minuti!
Grattugia zucchine ed emmenthal, ti faccio preparare delle frittelle croccanti e gustose in meno di 10 minuti!

Il modo più veloce quindi per delle frittelle perfette e super croccanti, che devono tutto all’unione perfetta tra la farina, le uova e il parmigiano grattugiato, creando il gustoso collante per unire ed amalgamare tutti gli ingredienti. Ovviamente come sempre però, puoi personalizzare queste favolose frittelle, a tuo piacimento aggiungendo alle zucchine altre verdure a tuo piacimento oppure sostituendole con quelle che preferisci. Io ad esempio spesso le preparo anche con le carote o con le patate e persino miste, il sapore è pazzesco. In più, non dimenticare che aromi e spezie possono creare sapori sempre nuovi e gustosi ottenendo uno spuntino sempre nuovo e sorprendente tutte le volte che lo porti in tavola.

Frittelle di zucchine ed emmenthal

Ora non ti resta che preparare gli ingredienti che ti servono per queste frittelle facilissime e molto veloci da fare, fidati che ne vale davvero la pena, provare per credere. Allaccia subito il grembiule e iniziamo!

Ingredienti per le frittelle di zucchine

3 zucchine grandi
100 g di farina 00
80 g di emmenthal
3 uova
70 g di parmigiano grattugiato
1 cucchiaino raso di sale
pepe q.b.
Olio di semi di arachidi o girasole per friggere

Come si preparano le frittelle di emmenthal e zucchine

Inizia lavando e spuntando le zucchine, grattugiale finemente utilizzando una grattugia e dopo trasferiscile in un colino e cospargile con un po’ di sale, così da perdere l’eccesso di acqua ed evitare di rendere le frittelle troppo umide. Lasciale riposare per circa 10 minuti, poi strizzale bene con le mani o usando un panno pulito per eliminare quanta più acqua possibile. In una grande ciotola, sbatti le uova con una frusta fino a renderle leggermente spumose, aggiungi la farina setacciata poco alla volta, mescolando per evitare grumi e otterrai un composto liscio e senza grumi.

Leggi anche: Un mazzetto di bietole e un po’ di ricotta, è tutto quello che mi serve: faccio delle frittelle che cancellano tutto il resto, sono supersoniche

Incorpora il parmigiano grattugiato e l’emmenthal, mescolando bene per distribuire il formaggio uniformemente nell’impasto e successivamente anche le zucchine strizzate. Mescola fino a ottenere una miscela omogenea e aggiusta di sale e pepe secondo il tuo gusto. Scalda abbondante olio di semi di arachidi o girasole in una padella antiaderente a fuoco medio-alto, finché Non sarà ben caldo ma non fumante.

Leggi anche: Le frittelle con tonno e zucchine le faccio come antipasto a Ferragosto, ormai sono diventate il mio cavallo di battaglia

Con l’aiuto di due cucchiai o di un cucchiaio per gelato, prendi delle porzioni di impasto e falle scivolare nell’olio caldo, schiacciandole delicatamente e friggile per 2-3 minuti per lato, o fino a quando non risultano dorate e croccanti. Dopo averle fritte, asciuga le frittelle su un piatto foderato con carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e servi in tavola. Buon appetito!