Una domanda che in molti si pongono è questa, si può grattugiare il cioccolato fondente? La risposta è si ma bisogna prestare attenzione per non sbagliare!
Il cioccolato fondente è buono da mangiare così oppure per farcire torte, dolcetti, ma anche per decorare i dolci. Non sempre si compra in scaglie, ma si preferisce farlo a casa. Una domanda che in molti si pongono è ma si può grattugiare il cioccolato fondente per realizzare decorare le torte?
Non ci giriamo troppo intorno a questa risposta, ma siamo diretti, il cioccolato fondente si può grattugiare, ma bisogna prestare attenzione così da decorare torte perfette, di gran effetto scenografico. Ecco come grattugiare il cioccolato fondente senza sbagliare!
Come grattugiare il cioccolato fondente senza sbagliare!
Grattugiare il cioccolato fondente non è un’impresa ardua, ma con qualche piccolo trucco riuscirai nell’intento senza alcun problema. Pensiamo a quante cose possiamo fare, decorare cheesecake, semifreddi, tronchetti. Inoltre il cioccolato si può anche tagliare con del coltello e quindi realizzare dei riccioli o scagliette.
Il cioccolato fondente si può grattugiare con la grattugia a fori larghi così da riuscire a ricavare il cioccolato tritato. In alternativa si potrebbe anche usare la mandolina, se si desidera una polvere meno fine, quindi delle scagliette.
Leggi anche: Sciogliere a bagnomaria il cioccolato senza sbagliare
Grattugiando il cioccolato con la grattugia si semplificherà il lavoro e otterrai una polvere fine, se fai con coltello invece non otterrai lo stesso risultato, cosa ben diversa per gli esperti pasticcieri che adottano tecniche uniche che gli permettono di ottenere un buon risultato.
Leggi anche: Non è mai stato così difficile tritare i biscotti secchi: 3 imperdibili trucchi tutti da scoprire
Però grattugiare il cioccolato nasconde delle insidie soprattutto in estate, si potrebbe sciogliere in mano quindi c’è un trucco che ti salverà in calcio d’angolo. Si consiglia di mettere un po’ nel freezer il cioccolato fondente nel frattempo che si grattugia un altro pezzo il motivo è semplice. Quando fa molto caldo si potrebbe sciogliere facilmente.
Poi quando si grattugia, si consiglia di mettere della carta forno intorno al pezzo di cioccolato, così lo maneggerai facilmente. Inoltre mentre fai questa operazione, evita di stare in zone ventilate, le correnti d’aria potrebbe far spostare il cioccolato grattugiato.
Leggi anche: Prima o dopo che bolle l’acqua della pasta si aggiunge il sale? E quanto aggiungerne? Facciamo chiarezza!
Anzi un consiglio è quello di grattugiare direttamente sul dessert così non si corre questo pericolo.
Se si devono ricavare i riccioli, basta un pelapatate e poi metti in freezer così si raffreddano un pochino.
Ricorda di pulire la grattugia!
La grattugia si può lavare tranquillamente a mano, aiutiamoci con lo spazzolino da denti per rimuovere lo sporco. Lava con il normale detersivo per i piatti, mi raccomando lasciamo asciugare bene la grattugia prima di utilizzarla.