Gravidanza e allattamento falsi miti sfatati e curiosità - ricettasprint
Gravidanza e allattamento falsi miti sfatati e curiosità – ricettasprint

Gravidanza e allattamento sono due fasi fondamentali nel percorso di ogni madre. Circolano intorno tanti falsi miti che il CREA, ovvero l’ente governativo che si occupa di redigere le linee guida per la sana alimentazione, ha provveduto a sfatare.

Alcuni di essi derivano da credenze antiche popolari, ancora saldamente ancorate e trasmesse di generazione in generazione. Altri invece da suggerimenti sbagliati e stili di vita non corretti e perpetuati anche nel corso di queste delicate fasi della vita materna.

LEGGI ANCHE -> Pancia piatta dopo gravidanza, la chirurgia non serve: i consigli utili
LEGGI ANCHE -> Latte da crescita | i pediatri non lo consigliano ma le vendite salgono

Gravidanza e allattamento | Falsi miti sfatati | Curiosità

In genere si dice che, se nel corso della gravidanza si mangia molta frutta e verdura, è possibile evitare di integrare l’apporto di acido folico. Non è assolutamente vero: la sola alimentazione, per quanto genuina, non può sopperire da sola a fornire la quantità necessaria per evitare rischi alla salute del bambino.

Ancora si riporta solitamente che quando si è incinte bisogna mangiare ‘per due’: smentito anche questo falso mito. Anzi, è molto importante seguire una dieta sana e varia e tenere il peso costantemente sotto controllo per evitare diabete gestazionale, preeclampsia e patologie anche gravi che metterebbero in serio pericolo sia la mamma che il piccolo.

Un altro dei miti più comuni riguarda le voglie. Si dice che se queste non dovessero essere soddisfatte prontamente, il bambino potrebbe uscire fuori con delle macchie rosse (appunto ‘voglie’) sulla pelle. Anche questo può essere serenamente smentito: se il vostro partner non dovesse riuscire a trovare quel gelato alla papaya che desiderate così tanto, non preoccupatevi!

Un problema ricorrente in gravidanza è la stitichezza. Spesso si utilizzano lassativi per favorire l’eliminazione delle feci, ma bisogna fare attenzione a questi rimedi. Infatti non sono sempre salutari per l’intestino, anzi rischiano di creare una sorta di ‘dipendenza’ per cui dopo non se ne può più fare a meno. Il rimedio migliore è seguire una alimentazione centrata sull’assunzione di cibi ricchi di fibre, garantire una buona idratazione ed assumere fermenti lattici in modo da riequilibrare la flora batterica.

Tutte le risposte alle domande più comuni sull’allattamento

Nel periodo dell’allattamento si usava consigliare alle neo mamme il consumo di birra, sulla base della credenza che questa facesse aumentare la produzione di latte. La verità invece è completamente diversa: essa viene infatti al contrario ridotta, così come avviene per effetto di tutte le bevande alcoliche. Stesso discorso vale per latte e latticini che andranno assunti normalmente in questa fase, esattamente come in precedenza.

Si dice inoltre che in allattamento la mamma non debba assumere pietanze particolarmente speziate o dai sapori forti. Ciò perchè questo potrebbe rendere poco gradevole il sapore del latte. Anche questo mito è da sfatare anzi: variare l’alimentazione introducendo questo tipo di cibi, renderà più facile lo svezzamento. Attraverso l’assunzione di una varietà ampia di nutrienti diversi infatti, il piccolo si abituerà ad ‘assaggiare’ ed andrà incontro ai cibi solidi con più curiosità.

Anche bere caffè o the di solito è erroneamente sconsigliato. E’ possibile invece berne, ma rispettando una distanza di almeno due ore dalla poppata e ovviamente senza esagerare. Due tazzine di caffè ed una tazza di the al giorno non creano problemi all’allattamento.

Ovviamente è sempre consigliabile rivolgersi al proprio professionista di fiducia se si nutre qualsiasi dubbio in merito all’alimentazione in fase di gravidanza o allattamento. Conoscendo voi e la vostra anamnesi fisiologica, il vostro medico saprà certamente indicarvi al meglio, sconfiggendo le paure e le ansie legate a queste due meravigliose ed uniche fasi della vostra vita.

LEGGI ANCHE -> Tipo di latte migliore per bambini | Ecco quale scegliere e perchè
LEGGI ANCHE -> Mascherine per bambini | ritiro immediato | ‘Sono pericolose’ FOTO

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.