La gricia con cipolle caramellate è un piatto gustoso, una variante della classica ricetta romana che rende il tutto più caratteristico e particolare. Vediamo insieme come realizzarla con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: bucatini all’amatriciana, la ricetta tradizionale
Ingredienti
320 g di pasta
200 g di guanciale
50 g di pecorino grattugiato
2 cipolle rosse
Un cucchiaio di zucchero
aceto di vino bianco q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.
sale e pepe q.b.
Preparazione della gricia con cipolle caramellate
Per realizzare questo piatto, iniziate rosolando il guanciale a pezzetti in padella senza utilizzare grassi.
Tagliate le cipolle ad anelli e stufatele a parte in una padella con un pò di olio extra vergine d’oliva ed un pizzico di sale.
Quando saranno appassite, aggiungete un cucchiaio di zucchero ed un cucchiaino di aceto, mescolate e proseguite mescolando finchè non saranno caramellate. Intanto mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e quando giungerà ad ebollizione, calate la pasta.
Scolatela al dente mettendo da parte un pò d’acqua di cottura. Trasferite la pasta nella padella con il guanciale e saltatela brevemente affinchè si insaporisca. Unite metà del pecorino e mantecate a fuoco spento.
Unite un pò di acqua di cottura della pasta, le cipolle caramellate ed il restante pecorino ed ultimate mantecando ancora un minuto. Se volete, terminate con una spolverata di pepe macinato fresco e servite subito!
Potrebbe piacerti anche: Carbonara con salsicce e zucchine velocissima
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.