Gricia+modificata+il+primo+di+natale+che+costa+poco+e+ti+fa+fare+un+figurone%21
ricettasprint
/gricia-modificata-il-primo-di-natale-che-costa-poco-e-ti-fa-fare-un-figurone/amp/
Primo piatto

Gricia modificata il primo di natale che costa poco e ti fa fare un figurone!

Piatti elaborati a Natale? Ma no, con la pasta alla gricia con carciofi parto dal classico pecorino, guanciale e pepe e completo con un un tocco di sapore esagerato, fidati una goduria!

Un piatto che unisce la tradizione romana a un tocco di freschezza irresistibile, è sicuraene la pasta alla gricia con carciofi, l’alternativa perfetta ai piatti troppo elaborati delle feste. Qui, il guanciale croccante e il pecorino sapido incontrano la dolcezza e la morbidezza dei carciofi, creando un connubio di sapori che conquista al primo assaggio. Semplice, veloce e decisamente goduriosa, è una ricetta che porta in tavola un sapore autentico e un pizzico di originalità.

Pasta alla gricia con i carciofi

A Natale, mentre tutti si complicano con ricette impegnative, questa pasta ti regala il meglio con pochi ingredienti e il massimo del gusto. I carciofi aggiungono freschezza e bilanciano la ricchezza del guanciale e del pecorino, rendendo ogni boccone una vera festa per il palato. Fidati, è un primo piatto che farà felici tutti, dalla nonna ai più giovani, e non ti terrà incollata ai fornelli!

Pasta alla gricia con i carciofi: stavolta a Natale stupisco tutti con un piatto facile e veloce!

Cosa aspetti quindi? Allaccia il grembiule e vedrai quanto può essere facile e veloce conquistare chiunque anche e soprattutto nei giorni di festa. Prepara gli ingredienti e iniziamo subito!

Tempo di preparazione: 20 minuti
tempo di cottura: 15 minuti

Ingredienti della pasta alla gricia con i carciofi

Per 6 persone

500 g di pasta
4 carciofi
250 g di guanciale
1 limone

Sale q.b.
Pepe q.b. abbondante
250 g di pecorino romano

Come si prepara la pasta alla gricia con i carciofi

Pulisci i carciofi eliminando le foglie più dure e tagliando le punte. Dividili a metà, rimuovi la barba interna e tagliali a fettine sottili. Immergi subito i carciofi in acqua fredda acidulata con il succo di un limone per evitare che anneriscano. Ora taglia il guanciale a listarelle o cubetti e fallo rosolare in una padella ampia, (senza aggiungere olio, il guanciale rilascerà il suo grasso) fino a renderlo croccante.

Leggi anche: Pasta e fagioli così non l’hai mai mangiata, cremosa, piena di pancetta e si mette in forno, ti spiazzo stavolta!

Rimuovi il guanciale dalla padella con una schiumarola e tienilo da parte. Lascia il grasso nella padella, sarà la base del condimento, quindi nella stessa padella con il grasso del guanciale, aggiungi i carciofi ben scolati. Cuocili a fiamma media per 8-10 minuti, mescolando spesso, finché saranno morbidi e leggermente dorati.

Leggi anche: Pasta alla genovese: ti svelo la ricetta degli chef napoletani, per cipolle perfettamente caramellate e carne tenerissima!

Porta a bollore abbondante acqua salata e cuoci la pasta, scolandola al dente e conservando un mestolo di acqua di cottura. Trasferisci la pasta direttamente nella padella con i carciofi, aggiungendo il guanciale croccante e una generosa dose di pepe nero macinato fresco. Aggiungi il pecorino romano e un po’ di acqua di cottura, mescolando energicamente a fiamma bassa per creare una cremina che avvolga la pasta. Impiatta subito, completando con altro pepe e una spolverata di pecorino. Porta in tavola questo piatto fumante e goditi l’applauso di tutti! Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • News

Carico della lavastoviglie, se metti questi oggetti hai sempre sbagliato

Si torna a parlare della lavastoviglie e del carico che effettuiamo ogni giorno. Se anche…

14 minuti ago
  • News

Controlla subito la temperatura del tuo frigo, ci possono essere dei rischi

Un aspetto da non trascurare è legato a quella che è la temperatura del frigo.…

44 minuti ago
  • News

Dimagrire prima di Pasqua, ecco cosa mangiare per dimagrire in fretta ed evitare crisi di fame

Le festività di Pasqua sono ormai imminenti, tra poco più di qualche settimana saremo tutti…

1 ora ago
  • Primo piatto

Paccheri in tiella croccanti e filanti, in 10 minuti salvo il pranzo, i 2 ingredienti che non ti aspetti che rendono tutto impeccabile

Faccio i paccheri in tiella croccanti e filanti, non possono mancare e ne essere sostituiti…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Quest’anno ti propongo il plumcake casatiello, ci impieghi la metà del tempo, zero sbatti, non sporchi nulla e si mantiene soffice per giorni

Ho deciso faccio il plumcake casatiello, la ricetta zero sbatti, non sporchi nulla e si…

2 ore ago
  • Primo piatto

Questa pasta la mangio anche durante la dieta, poche calore ma tanto gusto, approvata dal nutrizionista

Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per una pasta leggera e gustosa che posso mangiare…

3 ore ago